Non solo zucchero, sesto appuntamento con Iginio Massari


Non solo zucchero 6 - Iginio Massari

Il nuovo titolo di “Non solo zucchero”, l’ultimo volume della collana di pasticceria a cura di Iginio Massari, giunto al sesto appuntamento, è un vero e proprio viaggio tra tradizione e tecnologia, alla scoperta di torrone, croccante, marzapane e torte monumentali. La parte finale del volume sarà invece dedicata al laboratorio ideale.

Torrone.
Non esiste ‘il’ torrone, bensì le sue mille varianti regionali e internazionali. In questo capitolo il maestro Massari ne spiega i segreti, le tecniche e alcune sue personali suggestioni.

Marzapane.
La storia, le tradizioni, la pasticceria a base di pasta di mandorla e i soggetti più belli: dai fruttini agli animali alle bambole, ecco il mondo “fantastico” della pasticceria.

Croccante.
Il questo volume Iginio racconta di croccanti a lunga conservazione, con la frutta secca o il cacao: i mille volti di uno tra i dolci tradizionali più amati, sono dettagliatamente descritti nelle diverse tecniche per realizzarlo.

Torte monumentali.
Per ognuno dei momenti più belli della vita di ciascuno di noi, l’autore ha pensato a una torta che ne celebri la festa: dai battesimi alle lauree, dalle nozze ai compleanni. Non solo zucchero 6 vi mostra alcune tra le sue torte da ricorrenza più belle.

Anche se Iginio Massari è il maestro indiscusso della nostra pasticceria tutte le ricette proposte nel volume sono facilmente realizzabili e perfettamente gestibili nella produzione quotidiana; le ricette di Non solo zucchero 6 sono oltre un centinaio e offrono una serie di suggerimenti tecnici, pratici o decorativi a cura dell’autore.

Laboratorio.
All’importante sezione di ricette, tutte splendidamente fotografate a cura dello studio Lonati di Brescia, fa seguito una parte finale in cui il maestro illustra la sua personale visione della pasticceria ideale. Tutti i dettagli, le logiche, i suggerimenti teorici, ma soprattutto pratici, per chi desidera aprire o rinnovare la sua pasticceria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *