Menù al caffè per la prima serata di Chef per una notte


Chef per una notte_serata1

Martedì 14 novembre si è tenuta in CAST Alimenti la prima serata formativa di “Chef per una notte”, il contest promosso e organizzato dal Giornale di Brescia che da cinque anni premia le ricette creative di chef amatoriali.

Sponsorizzata, tra gli altri, da Artebianca e dalla stessa scuola di cucina CAST Alimenti, questa iniziativa offre agli chef amatoriali partecipanti anche la possibilità di assistere, appunto, a 4 serate formative, vere e proprie lezioni di “buona cucina” condotte dallo chef Beppe Maffioli, docente in CAST e chef del ristorante Carlo Magno di Collebeato.

Quattro momenti di approfondimento sull’utilizzo d’ingredienti ogni volta diversi, in cui lo chef Maffioli può offrire preziosi consigli su preparazioni e abbinamenti per enfatizzare al meglio le caratteristiche del prodotto.

Il tema di martedì, la prima serata, è stato il caffè, nell’occasione rappresentato da Trismoka, sponsor di Chef per una notte. Un alimento sempre più utilizzato nell’alta ristorazione per realizzare ricette complesse, in cui la creatività deve saper tenere ottimamente sotto controllo gli equilibri dei sapori per non annullarli nel potente aroma del caffè.

Durante la serata, il sig. Paolo Uberti, patron di Trismoka, ha introdotto gli astanti alla storia del caffè, raccontando con passione il lungo percorso fatto di persone e processi che porta i semi delle piante fino alla bevanda nelle nostre tazzine. Non sono mancati accenni all’importanza della coltivazione etica della materia prima così come di una formazione adeguata all’arte del caffè per baristi, chef e titolari di attività di ristorazione.

Uberti ha poi presentato il proprio prodotto, impiegato in seguito dallo chef Mattioli per la realizzazione di un menù completo a base di ricette creative con caffè. Il menù dello Chef era composto da un risotto con brodo di cavolo cappuccio e lepre in cottura lenta (8 ore) aromatizzata con chicchi di caffè, la cui riduzione è poi stata impiegata per decorare il piatto.

Il Menù è proseguito con un secondo a base di petto di piccione in riduzione di caffè. Un piatto particolare, in cui la carne, dal gusto “burroso”, è cotta lentamente a 48°C per esaltarne al massimo le qualità. Poi una crema di zucca disidrata e rigenerata guarnita con nocciole tostate e schiacciate. Infine, dessert a chiudere il Menù, una mousse di limone su crumble aromatizzato al caffè e crema al caffè a decorare.

Per la realizzazione delle ricette sono altresì stati impiegati prodotti e materie prime che professionisti e chef amatoriali possono acquistare al Cash & Carry Artebianca di via Serenissima a Brescia, il negozio al dettaglio in cui trovare anche piccoli elettrodomestici, utensili, abbigliamento e molto altro all’insegna della qualità in cucina:

Corman
Burro di Latteria Blocchi Kg 10 (Kg 2,5×4) 82% M.G (risotto)
Panna Corman Selection UHT L 6 (Lt1x6) 35% M.G. (mousse)
Burro Chiarificato Liquido Kg 2 99,9% M.G. (piccione)

Agrimontana
Scorza Limone filetti a taglio artigianale gr 200 (mousse)

Pariani
Granella di Nocciole Piemonte IGP tostata gr 150 (crema di zucca)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *