Gli gnocchi tra tradizione e innovazione. La seconda Lezione di Chef firmata Beppe Maffioli


Gli gnocchi tra tradizione e innovazione - Beppe Maffioli - Lezioni di Chef

Un prodotto semplicissimo, ma anche buonissimo, sano e di facile preparazione: gli gnocchi!
Lo scorso martedì 11 dicembre nell’aula magna di CAST Alimenti, la Scuola di Cucina, lo chef Beppe Maffioli del Carlo Magno ne ha svelato i segreti alla 2° Lezione di Chef, le serate formative rivolte agli appassionati di cucina che partecipano al contest Chef per una notte promosso dal Giornale di Brescia e sostenuto anche quest’anno da Artebianca.

Un piatto della tradizione, gli gnocchi, che tutti conoscono e che molti hanno anche avuto l’occasione di preparare a casa propria, con risultati più o meno soddisfacenti. Un piatto sostanzialmente semplice, infatti, e che proprio per questa sua semplicità è oggi considerato poco interessante, erroneamente però, perché come ci spiega lo stesso Maffioli, è l’abbinamento, la creatività dello chef che trasforma un prodotto tradizionale in un piatto innovativo.

Ecco allora che lo chef Beppe Maffioli ha proposto martedì 4 diverse ricette a base di gnocchi capaci di incuriosire gli oltre 50 astanti della serata:

  • gnocchetti di patate con pesto di mandorle, peperoni e zafferano
  • gnocchetti di patate, pomodorino e vongole veraci
  • gnocchi di castagne con pinoli, uvetta e rosmarino
  • gnocchi di mais nero spinato con ragout di coniglio e funghi trombette

Uno vero spettacolo di oltre due ore (godibile da tutti anche grazie alla diretta Facebook) in cui chef Maffioli ha saputo ammaliare i presenti tanto con la sua incessante e al contempo tranquilla elargizione di suggerimenti, idee e risposte alle molte domande del curiosissimo pubblico (basti vedere l’interesse per l’impasto e per le riduzioni da cui si ottiene il prelibato sughetto), quanto con la sua esperta e ipnotica manualità che fa sembrare davvero tutto facile!

Una serata degna del nome di “lezione”, in cui è emersa la grande esperienza dello chef Maffioli, da diversi anni docente in CAST Alimenti, la Scuola di Cucina, e probabilmente per questo avvezzo a stare “in cattedra”, ma anche una lezione molto dinamica perché in quest’edizione le Lezioni di Chef sono molto interattive, con tanti scambi tra oratori e pubblico.

Non solo, la presenza del frizzante Andrea Minoni, Responsabile Formazione dello sponsor tecnico Stocchetti Bevande e Spirit Specialist che durante le Serate cura gli abbinamenti beverage con i piatti degli chef, è una novità di quest’anno che sta riscuotendo grande successo proprio per la sua abilità nell’interagire continuamente con il pubblico, divertito dal suo approccio informale.

Gli abbinamenti proposti da Minoni per le ricette di Maffioli sono stati:

  • Gin tonic con Crafter’s aromatic flower per gli Gnocchetti di patate pomodorino e vongole veraci. Un abbinamento molto moderno ma che richiama le origini del gin tonic, che nasce appunto quale aperitivo.
  • Birra Rother Brau Kloster per gli Gnocchi di castagne con pinoli, uvetta e rosmarino. Un abbinamento che è piaciuto tantissimo, con persone del pubblico che si sono portate a casa la bottiglia di birra vuota per ricordarne il nome…
  • Vino rosso Primitivo Òtre Teanum Puglia per gli Gnocchi di mais nero spinato con ragout di coniglio e funghi trombette.

Non è stato invece proposto alcun abbinamento per la prima ricetta dello Chef, gnocchetti di patate con pesto di mandorle, peperoni e zafferano, perché è stata una ricetta a sorpresa, inserita solo all’ultimo dal Maffioli nel programma della serata.

Sponsor di questa seconda Lezione, Centrale del Latte di Brescia, che con la collaborazione de Il Pastaio, ha realizzato una linea di gnocchi di sole patate e latte di Centrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *