Coppa del Mondo di Pasticceria, Artebianca sostiene le promesse italiane


Coppa del Mondo di Pasticceria - Artebianca

In questi giorni abbiamo avuto occasione di incontrare i talentuosi giovani pasticceri che compongono il Team Italia di prossima partenza per la competizione più importante del settore: la Coupe du Monde de la Pâtisserie, che quest’anno giunge alla 30° edizione.

Le due tranche della finale si disputeranno il 28 e 29 gennaio 2019 presso l’Eurexpo di Lione in un’edizione ricca di novità. Ad esempio, quest’anno e per la prima volta nella storia della gara, ci sarà un tema: “Natura, flora e fauna”; ma assisteremo anche al debutto del “dessert al piatto vegano”, un’innovazione che riconosce la crescita del trend vegan nel mercato della pasticceria mondiale.

Come molti sanno, la Coppa del Mondo di Pasticceria si disputa ogni due anni, mentre nell’anno in cui non si gareggia si procede alle selezioni nazionali e internazionali, sebbene l’Italia, vantando un palmares da primato (primi nel ’97, terzi nel 2007, secondi nel 2009, secondi nel 2011, terzi nel 2013 e nuovamente primi nel 2015), sia in realtà tra i “top five” e pertanto qualificata di diritto.

Coppa del Mondo di Pasticceria - Artebianca

Inoltre, per garantire un ricambio nelle posizioni di vertice e assicurare continua innovazione, il regolamento della manifestazione impone che la squadra nazionale vincente non possa partecipare alla successiva edizione, avendo il team italiano, infatti, vinto l’edizione 2015 con Emmanuele Forcone, Francesco Boccia e Fabrizio Donatone allenati da Alessandro Dalmasso, non ha potuto partecipare all’edizione del 2017.

Anche per questo motivo, tanta è la grinta e la voglia di far bene del team 2019 selezionato al Sigep riminese dello scorso gennaio e composto da Lorenzo Puca (categoria zucchero), Mattia Cortinovis (categoria cioccolato) e Andrea Restuccia (categoria ghiaccio); una squadra dalle grandi speranze anch’essa allenata da Alessandro Dalmasso, ma anche sostenuta dai Maestri campioni del mondo Emmanuele Forcone, Francesco Boccia e Fabrizio Donatone, sotto la supervisione dell’esimio Iginio Massari.

Coppa del Mondo di Pasticceria - Artebianca

Il Team Italia si sta allenando così con grande entusiasmo nella sede di CAST Alimenti – La Scuola di Cucina, non a caso il training center dei professionisti e di tutte le squadre di cucina, pasticceria, gelateria e panificazione che partecipano a concorsi nazionali e internazionali e che vanta ben 17 titoli mondiali.

Una location ottimale per il team Italia anche per la prossimità con Artebianca, sponsor tecnico della Nazionale Italiana Pasticceri, che mette a disposizione del Team materie prime di qualità superlativa e attrezzature di prim’ordine per permettergli di sperimentare e tradurre idee in creazioni che fra poco più di due mesi dovranno confermare l’alto livello della nostra pasticceria.

In bocca al lupo ragazzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *