Tortelli di Carnevale




Il giovanissimo maestro pasticcere Antonio Daloiso ci accompagna alla scoperta delle ricette di carnevale per eccellenza, una tra tutte i Tortelli. Si tratta di un dolce diffuso su tutto il territorio nazionale, con nomi diversi e leggere differenze. Ciò che li accomuna, oltre al fatto di essere fritti, è la godibilità al palato e l’aria di festa che suscitano anche solo alla vista.

In collaborazione con Golositalia e con l’utilizzo dei prodotti di Italia Zuccheri.

Ingredienti Tortelli

1l acqua
350g burro
20g sale
1 kg farina 00 W 200/220
1,5l uova
Qb zucchero vagliato fine

Procedimento

Mettiamo nella pentola sale acqua e burro ed in fine la farina. Dobbiamo raggiungere una temperatura di almeno 78 gradi per sviluppare la gelificazione degli amidi presenti nella farina.

Qui abbiamo il nostro polentino composto da acqua sale burro e farina, il composto deve essere liscio e omogeneo e deve aver assorbito tutta la farina. Una volta pronto lo inseriamo nell’impastatrice e gradualmente aggiungeremo le uova.

Le uova le inseriremo in 3/4 volte. Fermiamo l’impastatrice e con l’aiuto di una sac a poche andiamo a stendere l’impasto come se fossero dei vigne.

Inserisco poi nel forno x due o tre minuti a 200 gradi solo per farlo staccare e poi rovescio i bignè nell’olio bollente.

La temperatura dell’olio dovrà essere sui 180gradi. La frittura deve essere leggera, scegliamo quindi un olio di girasole di alta qualità. Una volta asciutte e di colore dorato passiamo i tortelli nello zucchero e li farciamo poi con la crema pasticciera.

Completiamo infine con una spolverata di zucchero a velo.

Ti aspettiamo presso il Cash & Carry per l’acquisto dei prodotti.

Dai uno sguardo alla video-ricetta:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *