Single Origin Callebaut




Per esplorare nuovi sapori con note intense e aromi dal mondo, ecco la collezione Single Origin firmata Callebaut.

Linea Single Origin, selezione di fave provenienti da diversi Paesi del mondo che si distinguono per gusto e aromi. 

Questi prodotti sono stati creati per garantire il massimo della qualità e della resa per le creazioni di Chef e Pastry Chef, assistendoli nella loro continua ricerca di nuovi e sorprendenti accostamenti aromatici. 

Ogni cioccolato della linea Single Origin viene realizzato con fave provenienti da un dato Paese o da una regione geografica specifica. Ognuno di questi prodotti sorprende per il suo eccezionale gusto e carattere aromatico, che riflette il terreno, il clima e l’ambiente originario delle fave. Proprio per questa peculiarità l’aroma può variare leggermente in base ai raccolti.

Scopriamo i sapori e gli aromi principali per ogni cioccolato Single Origin presente all’interno del Cash & Carry o sul nostro shop:

Sao Thomé

Prodotto con varietà di fave di cacao Amelonado provenienti dall’isola di São Tomé.

Nel 1822 São Tomé e Príncipe furono le prime isole africane ad importare il cacao dal Brasile e pertanto vennero battezzate “le isole del cioccolato”. Ancora oggi sull’isola è possibile trovare alcune coltivazioni direttamente derivanti dalle piante Forastero originarie dell’America latina, che producono fave di altissima qualità.

Il cioccolato Sao Tomé di Callebaut® possiede un sapore molto intenso e complesso, ricco di cacao tostato e di fresche note fruttate di albicocca, frutti rossi, agrumi e persino un sentore di tè.

Sao Tomé è ottimo da gustare come tale. Ottimo abbinato con frutti che possiedono un grado medio-alto di acidità e dolcezza.

Creano piacevoli armonie anche ingredienti leggermente amari, come le noci, o caffè dolci e spezie, come il pepe di Sichuan, che generano un lieve formicolio sulla lingua.

Grazie alla fluidità standard, Sao Tomé può essere utilizzato in una vasta gamma di applicazioni, come lavorazione a stampo, ricopertura, ganache, aromatizzazione di crema pasticcera e mousse, ecc.

  • Fave del Ghana, varietà Amelonado (Forastero)
  • 70% Cacao

Cioccolato dal gusto ricco, con picchi gustativi di frutti rossi e gialli.

Ecuador

Prodotto con pregiato cacao aromatico proveniente dalla culla del cacao, situata in America latina.

Oggi l’Ecuador è diventato la fucina di straordinari aromi e varietà di cacao. Gli agricoltori ecuadoriani investono molto in nuove tecniche di coltivazione, fermentazione ed essiccazione, ottenendo fave dalle straordinarie proprietà sensoriali.

Questo cioccolato fondente dal sapore molto armonico offre intensi aromi di cacao con marcate note tostate e un notevole sentore fruttato e acidulo. Le note di rum, whisky e tabacco gli conferiscono un carattere molto gradevole, armonico ed equilibrato.

Ecuador offre anche innumerevoli quanto interessanti possibilità di abbinamento a frutta esotica, frutti aciduli, caffè e aceti.

Questo cioccolato fondente è ottimo da gustare come tale, ma può anche essere utilizzato in un’ampia varietà di applicazioni, come ganache, mousse, cremosi o salse.

Sebbene l’Ecuador non abbia una grossa produzione di cacao, l’aroma delle sue pregiate fave è celebre e sono state persino considerate le migliori al mondo.

  • Fave dell’Ecuador, varietà Arriba Nacional
  • 70,4% Cacao
  • Tipico carattere latino-americano, fruttato con note di caffè e rhum.

Brasile

Dove l’eccellenza brasiliana incontra la tradizione artigiana belga.

Circondata da tremila chilometri quadrati di foresta vergine e dalle foreste Atlantiche della costa di Bahia, la piantagione Ouro Verde è solo una delle straordinarie piantagioni di cacao dove vengono coltivate le fave destinate a dar vita al nuovissimo cioccolato Callebaut, il Single Origin Brasile.

Le fave crescono in una regione che vanta la più alta biodiversità al mondo e la grande cura con cui le comunità di agricoltori locali fermentano ed essiccano, il raccolto consente di ottenere delle fave eccezionali, straordinariamente ricche di zucchero e acidi citrici, che si contraddistinguono per il loro aroma di frutti tropicali. 

Le comunità di agricoltori locali si occupano di fermentare ed essiccare con cura le fave, esaltandone così gli eccezionali aromi di frutti tropicali.

  • Ottenuto dai cacao Trinitario e Forastero Amazzonico
  • 66,8% Cacao

Scopri i cioccolati presso il nostro Cash & Carry o sullo Shop Artebianca:

https://shop.artebianca.it/barry-callebaut_alimentari-cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *