Pasta! Di Roberto Carcangiu.


Pasta! Di Roberto Carcangiu

Della italianissima pasta si è detto e scritto di tutto e di più. Ma del “come” produrla e poi trasformarla in ricette inedite, la letteratura di settore era piuttosto lacunosa.
A colmare questo vuoto ci ha pensato lo chef Roberto Carcangiu, che nei suoi approfondimenti, studi e lezioni ha verificato come mancasse, sul mercato, un libro dedicato al torchio per la pasta e al prodotto che ne deriva. Anzi, ai prodotti che ne derivano, perché questo volume è ricco di suggerimenti e ricette sulle varie tipologie di pasta, dai fusilloni ai sedanini, dai ricciarelli ai tortelli, ai plin, agli ziti, alla fregola.

Sono sessanta le ricette che riprendono ingredienti, gusti e stili gastronomici della tradizione pastaia italiana e li rivedono in chiave attuale, senza snaturarne i sapori.
Suddivise in tre capitolipasta fresca, pasta ripiena, pasta secca – le ricette sono precedute da una parte tecnica, che della produzione della pasta home made approfondisce materie prime, metodologie di lavorazione ed eventuali difetti, metodi di conservazione e confezionamento nonché gli aspetti legislativi da tenere in considerazione, aspetto particolarmente utile per il professionista.

Il tutto corredato da una gallery fotografica per illustrare i principali passaggi di lavorazione di alcuni tipi di pasta fra i più noti e apprezzati, utili a chi voglia cimentarsi nella produzione manuale.

Il volume Pasta!, edito da Italian Gourmet, è disponibile nel nostro Cash & Carry!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *