MultiFresh Irinox: performare la produzione per migliorare qualità e aumentare i profitti


Demo MultiFresh Irinox_Artebianca

Lunedì 13 febbraio 2017, nell’aula magna di CAST Alimenti, si è tenuta una interessantissima demo Irinox. Guidati dal tecnico dimostratore Irinox Andrea Bandiera, l’evento è stato un’occasione per tutti i gelatieri professionisti presenti che hanno potuto far propri utili consigli per le lavorazioni e per la produzione del gelato.

Il percorso dimostrativo di Bandiera aveva, infatti, l’obiettivo di aiutare i professionisti a gestire in maniera ottimale i processi produttivi per ottenere maggiore produzione, minori sprechi e diminuire i tempi: una serie di accorgimenti, quindi, per una migliore profittabilità del lavoro.

I preziosi consigli di Bandiera hanno coinvolto le lavorazioni dei topping, degli sciroppi e della frutta pochè, facilissima da preparare con l’abbattitore MultiFresh Irinox. Basta, infatti, preparare le basi di frutta fresca e sciroppo di zucchero, inserirle in comode buste già porzionate, metterle in cottura nel MultiFresh per 4 ore circa e decidere di raffreddarle o surgelarle, a seconda del futuro utilizzo: la frutta rimane integra e mantiene la sua freschezza e il suo sapore, ma soprattutto così è possibile preparare tutti i gusti desiderati in un’unica cottura.

Chiaramente l’impiego di macchinari professionali Irinox, sviluppati in collaborazione con i più prestigiosi chef, pasticceri, gelatieri e panificatori, avvantaggia il professionista nel suo lavoro. Ma i suggerimenti di un tecnico di grande esperienza come Andrea Bandiera permettono di sfruttare al massimo il macchinario, ottenendo vantaggi ancora maggiori.

Così non sono mancate istruzioni per lavare e conservare la frutta in grande quantità con l’abbattitore MultiFresh, soluzione che permette di ridurre di molto i tempi. È stato spiegato anche come il conservatore Irinox consenta di mantenere acqua nel gelato, un vantaggio che si traduce in una migliore conservazione della massa del gelato, esaltandone di conseguenza la qualità.

Un’altra funzionalità che valorizza ulteriormente il MultiFresh Irinox e di cui si è parlato nella demo di lunedì è l’evaporatore: essendo l’evaporatore di questo macchinario di dimensioni consistenti e regolabile, si ha la possibilità di controllare e gestire le prestazioni del macchinario a seconda delle esigenze specifiche. Inoltre, l’evaporatore di MultiFresh Irinox non sbrina automaticamente, come la maggioranza degli abbattitori in commercio, perché è sempre in grado di estrarre tutto il calore presente in camera, evitando pertanto la formazione di ghiaccio sull’evaporatore stesso. Ciò permette di risparmiare tempo e garantisce una migliore qualità del prodotto.

I consigli per ottimizzare il processo, aumentando la produzione e al contempo facendola performare al meglio per risparmiare senza perdere in qualità, hanno visto anche una digressione sull’organizzazione del lavoro: a partire dalla corretta gestione del ripiano del conservatore, per passare all’inserimento e all’ordine dei gusti, fino all’ottimizzazione dei flussi e dei lavaggi con l’obiettivo di avere il macchinario sempre pieno.

Infine, lo stesso Andrea Bandiera, professionista approdato alla gelateria in seguito a 16 anni di programmazione informatica, ha realizzato un App per aiutare i gelatieri e pasticceri professionisti nella gestione del proprio lavoro. Una soluzione tecnologica per migliorare l’organizzazione e lo stoccaggio, evitare gli errori e gestire le ricette ripetitive. Per maggiori informazioni sull’App rimandiamo direttamente al suo sito: www.adreabandiera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *