L’eccellenza della pasticceria dalla A alla Z




Un nuovo incredibile lavoro editoriale, da collezione per professionisti e amatori, del maestro dei maestri della pasticceria italiana: Iginio Massari.

Conoscenza, bellezza, bontà, storia e un po’ di poesia: c’è tutto l’essere di Iginio Massari in questo volume che rappresenta la summa del sapere del maestro. Non (solo) un dizionario didattico, ma la condivisione della sua competenza e di ciò che ha fatto la sua storia, in rigoroso ordine alfabetico.

Quasi 600 pagine, 550 voci, 240 ricette e 60 tecniche di base portano il lettore a esplorare il mondo della pasticceria più vera, quella fatta di rigore e regole, dove la fantasia sottostà alle leggi del sapere e si declina sulla minuziosa perizia tecnica del maestro dei maestri, premiato a World Pastry Star nel 2019 come Miglior Pasticcere al Mondo.

La pasticceria è scienza esatta dove nulla è lasciato all’improvvisazione e dove capacità e sapere devono necessariamente viaggiare con lo stesso passo. Questo libro è fatto di tecnica, abilità ed esperienza: un lavoro editoriale meticoloso, che alterna ricette semplici a preparazioni di media o alta difficoltà.

Un’impresa complessa dove trovare informazioni sulle basi più utili della pasticceria, ma anche curiosità, con lo stile poetico – ma esatto – dell’autore, oltre a preparazioni che spaziano dalla cioccolateria ai semifreddi passando per i grandi lievitati e la biscotteria.

Dalla A di abbattitore alla Z di zuppa inglese, ogni capitolo racchiude le nozioni, le indicazioni, i pensieri di Iginio Massari, corredato da una ricetta, da una base o da una tecnica.

Iginio Massari ci regala la sua visione a 360° sull’arte del dolce. Un expertise che parte in primis dalle materie prime, ma che tocca anche strumentazioni, tecniche e cenni di chimica e biologia, substrato essenziale per immergersi in questo mondo fatto di zucchero e dolcezza. Un altro tassello nella missione che da sempre accompagna il maestro: quella di salvaguardare la nostra tradizione dolciaria e fornire gli strumenti per poterla approcciare al meglio.

Lettera dopo lettera ci sono i principi fondamentali dell’arte del dolce, corredati dalle belle immagini di Mattero e Vincenzo Lonati, che ritmano definizioni e spiegazioni, e mostrano la vera essenza della pasticceria applicata alla realtà.

Un manuale “fresco”, di facile consultazione grazie alla divisione alfabetica, caratterizzato da svariate curiosità e ricco di informazioni e consigli, un MUST HAVE per le vostre creazioni.

Scopri il volume presso il nostro Cash&Carry o sul nostro shop:

https://shop.artebianca.it/libro-leccellenza-della-pasticceria-dalla-a-alla-z-di-iginio-massari-selezione-arte-bianca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *