Le marinature. Il nuovo volume di Italia Gourmet, firmato dallo chef Andrea Ribaldone




Lo stellato Andrea Ribaldone (de La Fermata di Spinetta Marengo in provincia di Alessandria) firma il nuovo volume della collana I Tecnici curata da Allan Bay per Italian Gourmet.

La grande competenza tecnica di Andrea si è messa al servizio di uno degli argomenti più interessanti per la cucina: le marinature.
Ne è nata una vera e propria monografia sul tema in cui innovazione e tradizione si mixano in modo perfetto.

Il volume, dunque, affronta le marinature classiche con olii, aceti, sale e limone e altre a base di frutta, di ghiaccio o calce viva, oppure ancora a secco eseguite con zucchero o caffè.
L’intenzione dell’autore è offrire ai colleghi e lettori appassionati una serie di spunti che ognuno potrà cogliere per fare suoi e poi “andar oltre” e personalizzare, utilizzando anche ingredienti nuovi.
Oggi si marina per insaporire e intenerire, riducendo i tempi di cottura, aspetto particolarmente importante nella gestione di una cucina.

Anche per questo è stato dato ampio spazio all’impiego del sottovuoto che permette delle infusioni per osmosi non ottenibili con marinature tradizionali.

Il volume si struttura in oltre settanta ricette suddivise in tre macrocategorie: carni rosse–bianche e selvaggina, pesci–molluschi e crostacei, uova–frutta e ortaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *