Inspiration by Biasetto


Inspiration by Biasetto-Elle Vire-Artebianca

Quella di Elle & Vire di mercoledì 21 giugno è stata una demo Artebianca di grande richiamo. Perché i prodotti di questa realtà storica francese sono di qualità eccezionale, e questo è assodato nell’ambiente professionale, ma anche perché il tecnico che ha diretto la dimostrazione era il Maestro Luigi Biasetto, cosa che ha fatto sì che l’evento andasse sold-out in brevissimo tempo.

Elle & Vire è una società nata nel 1945 in Normandia da sempre dedita alla produzione di Panna e Burro caratterizzati da altissimi standard qualitativi e da un gusto particolare. Ciò dipende principalmente da due fattori chiave: la specificità del luogo di produzione e la tendenza all’innovazione dell’Azienda.

Elle & Vire è, infatti, una realtà pioniera nel settore da sempre, che ha avviato ad esempio per prima il processo per ottenere panna UHT e mettendo a punto un sistema di pastorizzazione del latte a 150° C. Ciò è stato possibile grazie anche ad una filiera produttiva particolarmente corta, che consente di trasformare le materie prime nei prodotti destinati alla vendita in sole 72 ore.

Questa rapidità del processo si traduce in una più lunga conservazione del prodotto, fino a 12 mesi di shelf-life, rispetto ad altri produttori i cui articoli hanno scadenze decisamente più corte. Un vantaggio non da poco, considerando che non deriva dall’aggiunta di conservanti o altri additivi, ma semplicemente da un sistema produttivo migliore, che aumenta le prestazioni del prodotto senza snaturarlo in alcun modo.

Si consideri, inoltre, che le mucche di proprietà dell’Azienda, i cui allevamenti si trovano nei pressi degli stabilimenti produttivi Elle & Vire, sono allevate in prossimità dell’Oceano Atlantico, in una località ricca di iodio e minerali. Ed è questa peculiarità che caratterizza in modo unico e squisito il sapore di panna e burro Elle & Vire.

Due aspetti questi, lunga durata e eccezionali proprietà organolettiche dei prodotti, assai importanti oggi perché, come ha spiegato il Maestro Biasetto, in un momento di scarsità della materia prima come è quello attuale, puntare su un prodotto di qualità diviene fondamentale per assicurare al professionista continuità della produzione e qualità stabile delle proprie creazioni.

Il percorso affrontato da Biasetto durante questa dimostrazione si coniuga perfettamente con i valori dell’Azienda stessa. Il Maestro è infatti un grande innovatore nel settore della pasticceria e proprio per questo alla demo di lunedì ha voluto mostrare come 3 ricette, scaricabili dal sito Artebianca, possano essere in realtà realizzate impiegando processi differenti, pur mantenendo alta e performante la qualità di ogni soluzione.

Essere nella condizione di poter scegliere le lavorazioni che più si addicono alle specificità del laboratorio e al gusto dei propri clienti, è certamente un grande vantaggio per il pasticcere professionista che ha così modo di razionalizzare al meglio la sua produzione e migliorare anche il rendimento del suo lavoro.

Biasetto ha così mostrato i vari passaggi e quelli alternativi, come sempre, elargendo ai professionisti presenti preziosi suggerimenti tecnici e utili consigli di approccio al lavoro, con particolare riferimento al valore della sperimentazione e del confronto reciproco.

Solo, infatti, attraverso un metodo che prevede il mettere in discussione le proprie procedure e il lavorare a contatto con altri professionisti si riesce a fare davvero la differenza, solo così è possibile innovare continuamente la qualità dei prodotti e massimizzare la redditività del proprio lavoro.

Un metodo condiviso anche da Artebianca e che è alla base della scelta di collaborare con personalità come Biasetto e aziende come Elle & Vire.

Per maggiori informazioni sui prodotti Elle & Vire, contatta il tuo agente Artebianca o scrivici dal sito.

Scarica le ricette del Maestro Luigi Biasetto presentate alla demo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *