Il mondo di LeDivine


Il mondo di LeDivine

Si è svolta venerdì 17 maggio la demo organizzata da Artebianca, in CAST Alimenti, con la partecipazione di Molino Dallagiovanna, maestro dimostratore il Pastry Chef Denis Dianin.

La Demo di Molino Dallagiovanna ha visto la presenza di Sabrina Dallagiovanna, proprietaria dell’azienda, responsabile marketing e commerciale. Sabrina Dallagiovanna ha introdotto ed illustrato al pubblico le farine che il maestro Dianin ha utilizzato durante la ricettazione. I punti di forza dell’azienda sono l’acquisizione del grano delle migliori qualità, il lavaggio del grano, con pulizia profonda per eliminare ogni impurità ed infine una macinazione lenta ed a freddo, così da poter mantenere una qualità costante nel tempo.

Molino Dallagiovanna è presente in più di 40 paesi nel mondo, con riviste di settore e fiere sia in Europa che in aree extraeuropee, con farine apprezzate da tutti gli chef e pasticceri del mondo. Il cuore del Molino è la passione e la dedizione della famiglia che come dice la proprietà “ci mette la faccia”.
Il maestro Dianin da tempo collabora con il Molino, di cui esalta la qualità delle farine attraverso ricette e produzione anche attraverso il suo brand.
Il maestro ha presentato una risposta interessante per il mercato, che chiede un prodotto rigorosamente Italiano, sia a livello nazionale che estero. In particolare vuole puntare sui quattro elementi base che sono la farina, appunto con Molino Dallagiovanna, le uova con Eurovo, il burro, su cui si sta ancora lavorando e lo zucchero di Italia Zuccheri, una filiera tutta italiana quindi.

Le “Divine” del Molino Dallagiovanna, sono di 3 qualità, tutte farine di provenienza Italiana, che prendono spunto dai nomi del mondo del grande cinema italiano, nomi come Monica, Anna e Sofia. Dalla selezione dei migliori grani italiani si rivelano farine multiuso, adatte alle esigenze dei professionisti ed ispirate e dedicate alle donne dello spettacolo nazionale.

Il Maestro oltre a fare consulenza per il Molino, nella sua attività professionale quotidiana ha constatato una sempre maggior sensibilizzazione del cliente nella ricerca di un prodotto proveniente esclusivamente dalla filiera italiana. Creare un prodotto, essenziale per dare la stabilità alle realizzazioni e che sia certificato. La difficoltà maggiore è riuscire a produrre delle farine che, pur contenendo grani italiani, mantengano la qualità e lo standard di quello che sono le farine di riferimento per qualità e caratteristiche, selezionando i grani adeguati (il Molino Dallagiovanna ha 27 fariniere).

La presentazione delle farine, prima ancora di quella delle ricette, è stata molto tecnica e dettagliata, fornendo a tutti la possibilità di comprendere la ricerca e la qualità che sta dietro alle Divine.

Prima ricetta presentata quella della Cake, proseguendo con la Veneziana e la Veneziana al Caffè, due prodotti che richiamano l’italianità, con l’intento di sensibilizzare il cliente sul prezzo di vendita del prodotto-colazione; a seguire è stato presentato il Panettone ed i suoi passaggi fondamentali, sia nell’impasto che per quel che riguarda la parte aromatica, la Brioches Salata, la Brioches salata ai cereali ed infine la Crema alleggerita al Mascarpone per le farciture. Inoltre Denis Denin ha introdotto durante la demo il brunch, come concetto di pasticceria/bar salato come proposta. Ultimamente si tratta di un “concetto o stile“ molto ricercato e non solo all’estero, pare funzionare bene, soprattutto se proposto nel week end, ed è interessante perché con poca attrezzatura può essere gestito con un “food cost” relativamente basso. E’ infatti possibile rendere il prezzo interessante, costruendo una colazione presentata in maniera sempre diversa.

Scarica le ricette della demo dal sito Artebianca

Il pubblico si è dimostrato come sempre molto coinvolto dalle spiegazioni ed informazioni fornite dal Maestro Denis Denin sia sulle ricette che sulle differenze e caratteristiche delle farine; parecchie sono state le domande, sempre tecniche per poter performare al meglio il lavoro in laboratorio mantenendo standard e risultati sempre elevati ed in linea con la filosofia e la ricerca che sta dietro la creazione delle Divine.

Al termine della demo è stato allestito un Buffet in cui tutti i partecipanti hanno potuto degustare le prelibatezze realizzate, ponendo nuove ed interessanti domande al maestro e scoprendo ancora più a fondo l’uso e l’applicazione di questi prodotti di prima scelta.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *