Crostate e plumcake, i miei dolci da viaggio classici e moderni




Un volume per la collana iTecnici di Italian Gourmet, curato da Davide Malizia, il re dello zucchero nonché pluripremiato campione di pasticceria.

Un libro ricco di spunti per chi vuole ampliare la propria proposta in pasticceria attraverso i dolci da forno ispirati alle antiche torte da credenza. “Crostate e plumcake” si compone di una parte introduttiva, quattro capitoli di ricette e un capitolo finale sulle tecniche di base.

Arricchisce la collana iTecnici di Italian Gourmet “Crostate e plumcake. I miei dolci da viaggio classici e moderni”, il nuovo volume di Davide Malizia, maestro pasticcere di fama internazionale, premiato nel 2020 con il “Sucre d’or – Miglior artista al mondo dello zucchero” per i prossimi dieci anni.

Il libro, strumento ideale per il pasticcere moderno, è pratico e funzionale, e vuole offrire “qualcosa di nuovo” ispirandosi a una delle più note e golose specialità del mondo dolce: le torte da credenza.

In 256 pagine e 54 ricette, corredate dalle belle immagini di Matteo e Vincenzo Lonati, Davide Malizia racconta quanto sia importante stimolare la sensibilità del cliente finale e risvegliare in lui la memoria storica delle torte della sua infanzia, attraverso proposte dall’appeal contemporaneo, fruibili nel formato, ideali dal punto di vista della produzione e adatte alla vendita, sia in negozio sia on line.

Dopo una prima parte introduttiva, con cenni storici e consigli pratici di marketing e di vendita, seguono le ricette, suddivise in quattro capitoli: Cake Tradizionali, Cake Moderni, Flan e Crostate.

I Cake tradizionali riprendono i classici plumcake cui Davide Malizia dona una veste tutta nuova, esaltando forme e sapori, come, ad esempio, in Sorrentino, con noci e pere, o nello scenografico Viaggio a Capri, dal gusto intenso di cioccolato fondente. Tutte le ricette, ove possibile, sono corredato da un doppio procedimento al cutter o in planetaria.

Il capitolo dedicato ai Cake Moderni, invece, strizza l’occhio alla tradizione nostrana interpretata in chiave moderna, con proposte come Golosone, dal cuore cremoso di caramello e cioccolato, o Mambo, voluttuoso cake con yuzu e mango. Accattivanti e deliziose negli accostamenti le proposte del capitolo Flan, che esalta i sapori da tutto il mondo. Si arriva poi al capitolo delle Crostate, 20 ricette golose e dal gusto ricco, che rivisitano uno dei più grandi classici della pasticceria in tante variabili diverse come la Crostata Bordolose, la Pastiera o la Torta di Linz.

Chiude il libro il capitolo finale sulle tecniche di base illustrate, che ripercorrono step by step le principali metodologie utilizzate in ricettazione.

“Crostate e plumcake. I miei dolci da viaggio classici e moderni” è un volume bello da sfogliare, di facile consultazione e ricco di proposte, per chi vuole dare una marcia in più alla propria produzione.

Scopri il volume presso il Cash & Carry o sul nostro shop:

https://shop.artebianca.it/libro-crostate-e-plumcake-di-davide-malizia-selezione-arte-bianca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *