Abbattitori MultiFresh® Irinox




Lunedì 23 maggio abbiamo avuto il piacere di organizzare e assistere a una dimostrazione di prodotto Irinox SpA presso gli spazi di CAST Alimenti, la scuola di cucina promossa da Artebianca.
L’occasione è stata il momento per molti nostri clienti di venire a conoscenza di una delle linee di macchinari più interessanti e performanti della produzione Irinox per i laboratori professionali: la linea di abbattitori MultiFresh®.

header_gamma_multifresh_intro

Irinox, già gli addetti ai lavori lo sanno, è da anni sinonimo di eccellenza nel settore dei macchinari professionali per pasticceria, ristorazione, panetteria e gelateria, e questa nuova linea rende facile a tutti capirne il perché. A chi invece non conosce il marchio, basti sapere che Irinox esporta in oltre 80 paesi del mondo e pertanto è tenuta a rispettare rigidi standard internazionali e a certificare i propri prodotti secondo una serie di rigidi protocolli (CE, GOST, TÜV / PED, Test conformità EMC e LVD).

Durante la demo, coordinata dal dimostratore Andrea Strabba Tamagnini, dopo un momento di accoglienza e una breve presentazione dell’Azienda, si è entrati nel vivo con suggerimenti per:

  • migliorare i processi produttivi
  • diminuire gli scarti
  • ridurre i costi di gestione
  • ampliare l’offerta
  • accrescere la marginalità

Insomma, il sogno di tutti noi, e tutto questo grazie ad un solo macchinario!

Come ci è stato spiegata durante la dimostrazione, l’abbattitore MultiFresh® consente di produrre la stessa quantità di prodotto in metà del tempo, ottimizzando il lavoro del personale e gestendo in anticipo domanda e picchi. Allo stesso modo, permette di ridurre il costo del cibo perché le materie prime possono essere acquistate in quantità maggiori e rispettandone la stagionalità. Inoltre conserva perfettamente la qualità ottimale dei cibi mantenendo la freschezza nel tempo con la massima sicurezza alimentare, nel rispetto degli standard Haccp per un’attenta gestione della catena del freddo perché, grazie al raffreddamento e alla surgelazione rapida, la proliferazione batterica si riduce notevolmente e gli alimenti possono essere adeguatamente conservati 3 volte più a lungo.

MultiFresh® è infatti la prima e, attualmente, unica macchina al mondo capace di gestire cicli di funzionamento con temperature dai +85°C a -40°C e con estrema facilità d’impiego grazie a MyA, l’interfaccia touchscreen degli abbattitori multifunzione MultiFresh® che rende l’utilizzo della macchina semplice e intuitivo: premendo un solo tasto è possibile surgelare, raffreddare, scongelare, rigenerare, pastorizzare, lievitare e cuocere a bassa temperatura.

 

SCONGELAMENTO
MultiFresh® raffredda rapidamente da +90° a +3°C qualsiasi tipologia di prodotto, rispettando consistenza, umidità e proprietà nutritive di ogni alimento.

LIEVITAZIONE
Fai lievitare i prodotti in sicurezza, garantendo un gusto intenso, una giusta friabilità, un elevata digeribilità e soprattutto una freschezza prolungata nel tempo.

RIGENERAZIONE
Con MultiFresh® puoi rigenerare tutti i tuoi piatti impostando la temperatura e l’ora in cui avere il prodotto caldo, pronto per essere servito, passando in automatico da + 3°C oppure -18°C alla rigenerazione fino alla temperatura desiderata, senza danneggiarlo.

COTTURA A BASSA TEMPERATURA
Il ciclo cottura B.T. cuoce a bassa temperatura alcuni tipi di carne e di pesce. I principali vantaggi di questa cottura consistono nell’esaltazione del gusto e degli aromi, in una maggiore uniformità di cottura, in una migliore intensità dei colori e in una sensibile riduzione del calo peso.

PASTORIZZAZIONE
La pastorizzazione è un trattamento termico che aumenta il tempo di conservazione di alcuni alimenti. Sfruttando l’azione battericida del calore riesce a disattivare gli enzimi e a distruggere gran parte dei microrganismi presenti nell’alimento.

MyA

Tutte queste funzioni sono già state accuratamente testate da Irinox in collaborazione con prestigiosi chef, pasticceri, gelatieri e panificatori. Per ogni alimento e per ogni processo produttivo, infatti, il Macchinario ha già la corretta temperatura preimpostata, così come la giusta ventilazione e il grado di umidità ideale.

La surgelazione ultrarapida di MultiFresh® non solo permette un notevole abbattimento della proliferazione batterica ma evita anche la formazione di macrocristalli, i principali responsabili dei cibi senza sapore e poco invitanti!

Irinox MultiFresh® è un eccezionale macchinario anche perché a fronte dei più bassi consumi del compressore è in grado di offrire la miglior performance dell’evaporatore. Al contempo, il suo condensatore garantisce la massima resa a qualunque temperatura ambiente.

Il tutto, come si diceva poco sopra, è inoltre massimizzato dalla semplicità di utilizzo dell’interfaccia MyA che presenta semplici ed intuitive icone per i gestire i vari processi. Una volta selezionato il processo, si può scegliere fra un’ampia gamma di cicli studiati per ogni alimento, ma con la libertà di modificarne i vari parametri (es. ventilazione, tempo, temperatura, ecc.) in base alla tua personale metodologia produttiva. E poi il meglio della tecnologia: puoi usare il display anche con il guanto da cucina, è anti-unto, ha la connessione wi-fi per il download dei dati e il collegamento con i tuoi device personali!

Ma non finisce qui: sistema Saniten brevettato, multirack regolabili secondo le tue esigenze, sensore per il rilevamento della temperatura a 5 punti di rilevazione, silenziosità maggiore rispetto a qualsiasi abbattitore oggi in commercio, sistema di controllo dell’umidità con 6 livelli disponibili e molto altro…

Anche tu interessato a un prodotto Irinox?
Contatta il tuo agente Artebianca oppure scrivici dal nostro sito, saremo lieti di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *