Visione creativa della Tradizione




Si è svolta lunedì 11 novembre una demo sulla ricettazione del Panettone organizzata da Artebianca in partnership con il brand Agrimontana, dimostratore Andrea Tortora.

Un incontro > confronto con chi produce il panettone, teorico più che troppo tecnico dove i partecipanti si sono sentiti come sui banchi di scuola e hanno rivolto al maestro una serie di domande e posto situazioni di esempio a cui lui ha dato soluzioni, consigli e alternative di lavorazione.
Si è parlato e approfondito la preparazione del Panettone, eccellenza del maestro e pastry Chef Andrea Tortora.
Migliore pastry chef per la Guida Espresso che da poco ha aperto un suo laboratorio per la produzione con il suo team dei grandi lievitati d’Autore.

Una demo comparativa, dove il maestro ha portato diversi panettoni, sia artigianali da lui realizzati, che industriali, acquistati, analizzando la possibilità di una visione creativa di un panettone tradizionale, e come riconoscere un panettone di qualità attraverso vista, tatto, gusto e olfatto, sottolineando come 3 principali fattori influenzino la buona riuscita di un grande lievitato:

  • Canditi
  • Gestione del lievito
  • Ingredienti

Sottolineando cosa oggi fa la differenza:
IL CAPITALE UMANO
QUALITÀ DELL’INGREDIENTE
LA TECNOLOGIA

nessuno di questi tre fattori prescinde l’altro, per una attività di successo.

I partecipanti, oltre ai Panettoni mostrati da Andrea Tortora hanno potuto fare una degustazione dei prodotti Agrimontana, i canditi nello specifico, potendo apprezzare le differenze e le qualità del prodotto.

A demo ultimata, una piccola folla di partecipanti ha chiesto altre informazioni e contatti al maestro che, molto disponibile, li ha invitati a visitare il suo laboratorio per apprendere ancora di più la sua tecnica.

 

I prodotti utlizzati sono disponibili nel nostro Cash & Carry e online sul nostro shop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *