TIPO DUE Forno Contemporaneo




Il progetto di una giovane coppia, concretizzato con tanta passione…
Realizzazione del laboratorio e della vetrina espositiva da parte di Arte Bianca.

Matteo Pinardi 30 anni, arriva da un percorso nel settore food, una formazione canonica presso la scuola alberghiera.
Inizia la sua carriera ed esperienze come cuoco, appassionato di pasticceria, ci racconta: “…di cui mi sono occupato visto che ne avevo le competenza grazie ai miei studi e curiosità, ho deciso quindi di approfondire questa passione attraverso il corso di “alta formazione pasticcere” in CAST Alimenti a Brescia, finito il corso ho fatto esperienza da Sebastiano Caridi a Faenza, prima come stagista poi come collaboratore…”.
Ritorna poi a Mantova proprio nel ruolo di pasticcere in un Hotel per esigenze logistico/lavorative dove aveva già lavorato come cuoco.
Il desiderio di aprire una sua attività però è sempre più forte, questa forte motivazione ha concretizzato il progetto sviluppato con Arte Bianca.
Arte Bianca, già punto di riferimento per le materie prime e attrezzature conosciuta tramite CAST Alimenti.

Chiara Regattieri, 26 anni arriva da una formazione completamente diversa, nella “sua vita precedente”, così la definisce ironicamente, ha studiato giurisprudenza ma finiti gli studi si rende conto che non è il suo mondo quello della scrivania e delle pratiche…
Decide quindi di seguire quella che da sempre è stata una passione, provare e scoprire pizzerie, bakery, panifici, più da fruitrice prima, piuttosto che come professionista poi.
Si prende quindi un periodo di stand by a Senigallia presso Pandefrà, un laboratorio di panificazione moderna, pane con lievito madre, grandi pezzature, tecniche innovative, dove apprende le basi.
Rientrata a Mantova decide di frequentare il corso di “alta formazione panificatori” in CAST Alimenti a Brescia, per consolidare quella che poteva sembrare solo una passione che invece diventa sogno prima e progetto poi, fino alla decisione di aprire il laboratorio TIPO DUE, dove mettere in pratica la filosofia condivisa con il compagno Matteo.

Il progetto nasce infatti da un’idea comune, di esprimere quello che hanno imparato nel percorso sull’arte bianca, unendo il PANE e la PASTICCERIA, tenendo come base il concetto del forno, produzione di torte legate alla tradizione, crostate ecc.
Puntando su una panificazione nuova, non è la stessa farina che cambia forma in diverse applicazioni, ma diversi cereali panificati con il lievito madre così da esaltare l’essenza e i sapori.
Farine macinate a pietra, grani 100% italiani, farine Bio, valorizzando anche gli artigiani che le producono.

Ci siamo affidati ad Arte Bianca in tutto, un team di professionisti che ha saputo organizzare al meglio la performance del laboratorio, dalla scelta dei macchinari al loro posizionamento nello stesso, precisi e puntuali.
Siamo molto soddisfatti del laboratorio è proprio come lo immaginavamo, tarato sul nostro ciclo produttivo”.

…sogni futuri…ampliare la produzione e clientela, anche fuori Mantova, perché no!

E noi glielo AUGURIAMO DI CUORE!

Di seguito l’elenco attrezzature inserite nel laboratorio TIPO DUE:
• Tavolo pesate speciale su misura
• Impastatrice braccia tuffanti Domino
• Impastatrice planetaria Steno
• Armadi conservatori Ilsa
• Abbattitore The One Hiber
• Sfogliatrice Ostali
• Tavoli  e acciai Ilsa
• Formo Unox Bakertop Plus
• Fermalievita Ilsa
• Banco espositivo drop-in Ifi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *