Si è svolta lunedì 14 marzo la demo con il nostro partners Sosa, azienda spagnola il cui obiettivo principale è accompagnare i professionisti verso la cucina e pasticceria del domani proponendo una amplia gamma di prodotti naturali e responsabili.
Lo chef Javier Guillen, incaricato della presentazione e utilizzo dei prodotti, ha mostrato come esaltare al meglio le referenze di Sosa.
Il maestro Javier Guillen ha proposto svariate ricette utilizzando i prodotti Sosa, nei vari passaggi ha mostrato quanto sia facile, per i meno esperti e, performante per i più esigenti, realizzare dessert e decorazioni.
Sosa offre una gamma vastissima di prodotti totalmente naturali da sempre per una scelta etica, con un giusto rapporto qualità prezzo. Con la sua proposta ”il mondo Sosa” è un supporto affidabile per tutte le preparazioni nel mondo della gastronomia salata e dolce.
Tra i tanti prodotti presentati, evidenziamo “Elastic Sosa”, completamente naturale, un addensante di facile utilizzo, con il quale lo chef ha realizzato una gelatina per la decorazione di un bicchierino, di grande impatto visivo e di texture particolare, da sottolineare che è un prodotto termo-reversibile.
Molto interessanti inoltre le varie pectine di differenti tipi, la pectina gialla che è la più facile da utilizzare in tempi brevi oppure la X58 più specifica per le preparazioni con base di latticini.
Altro prodotto molto interessante il POTATOWHIP un addensante dove è presente la proteina di patata, o ancora SOJAWHIP “soia in polvere”, entrambi permettono preparazioni e ricette vegetali.
Con gelcream lo chef Javier ha preparato in pochi minuti una crema pasticcera, lucida omogenea e di ottima consistenza, pronta per tantissime preparazioni.
Alla base della demo il trasmettere quanto sia importante realizzare e proporre dolci semplici, buoni, naturali, con pochi grassi e con pochi zuccheri, grazie alle varie proposte di Sosa (eliminando anche in alcune ricette le uova).
I coloranti, naturali, meritano sicuramente di essere citati sia per le lavorazioni a freddo che caldo.
In chiusura è stata presentata una nuova linea di puree di frutta gelo senza zucchero a marchio ADAMANCE. Il marchio, creato dallo stesso gruppo di Sosa, ha come obiettivo il preservare in modo sostenibile il futuro della frutta, del suo gusto e delle persone che la lavorano.
Con Adamance si ridà valore alla frutta trasformata in purea.