Potenziare i prodotti da asporto




Continuano gli spunti dalla ricerca redatta da Barry Callebaut, riguardo i cambiamenti che il panorama dell’asporto della ristorazione e della pasticceria sta affrontando in questo 2020.

I dessert ed il mondo della pasticceria in genere, ha subito un forte impatto nella vendita e nel rapporto col cliente durante quest’ultimo anno, e per questo risulta essenziale applicare ingegno e inventiva per poter proporre nuove metodologie di vendita e consumo di dolci.

Dessert da asporto, monoporzioni, l’utilizzo di barattoli o di scatole riciclabili, risultano un ottimo escamotage per la vendita di questi squisiti prodotti, mantenendo uno stile e una presentazione accattivante nelle vetrine e garantendo sicurezza e igiene.

Un dato da tenere in considerazione è quello relativo ai consumatori interessati tra trend come quello degli ingredienti di origine vegetale, bowls, alimenti funzionali, biologici ecc, non hanno smesso di ricercarli.

Un altro punto importante è la costruzione di un negozio online con sistema di consegna, che permetta di allinearsi alle abitudini dei nuovi consumatori. Il sito web e i canali social sono la chiave dove presentare i prodotti e servizi ai clienti, offrendo un gran ventaglio di possibilità e personalizzazioni, dagli ordini telefonici, agli ordini online con ritiro o consegna, e ritiro drivi-in. 

In un contesto in cui la rapidità è fondamentale, la via più veloce per digitalizzarsi è quella di creare velocemente un sito web, utilizzando anche bandi e convenzioni proposte dallo stato.

Consigli per massimizzare la propria presenza online:

  • Il tuo migliore alleato è la trasparenza, dando fiducia ai tuoi clienti, realizzando magari video del proprio negozio, cucina e laboratorio
  • La prova social è il tuo testimonial migliore
  • Realizza una mailing list e tieni i contatti con i tuoi clienti, comunicando idee, offerte e variazioni di menù e proposta
  • Promuovi le specialità, offri un coupon per l’acquisto online o abbonamenti per ordini consecutivi
  • Associati a servizi di consegna come just eat, ubereats ecc
  • Ascolta le esigenze del tuo pubblico sui social
  • Sperimenta nuove idee innovative che cogli attorno a te costruendo fiducia e vicinanza col tuo pubblico

Mentre i ristoranti devono preparare l’ordine al minuto, le pasticcerie possono lavorare in modo più organizzato. Ad esempio possono scegliere se consegnare solo alcuni giorni a settimana quando l’affluenza in negozio è più bassa, o comunicando massivamente i dolci correlati alle ricorrenze (festività, lauree, compleanni, anniversari e via dicendo) con una lista di prenotazioni e consegne a domicilio.

D’altro canto sia i cioccolatieri che i pasticceri devono rivedere il proprio menù in ottica di consegna e asporto, in quanto il prodotto di pasticceria è un prodotto spesso fragile e sensibile alla temperatura e pertanto consegnarlo è più complicato. È necessario in questo caso limitare l’offerta ai prodotti che possono essere consegnati senza problemi.

Infine un punto essenziale sarà la continua ricerca ed il continuo investimento nella formazione, questa buona abitudine non va persa, investendo il proprio tempo per acquisire e costruire competenze speciali.

Ultimo consiglio: non smettere mai di guardare avanti!

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