Pane Pizza Pasta – Tradizione e creatività




“Pane Pizza Pasta – Tradizione e creatività”, da Italian Gourmet, è un libro simbolo della cultura nostrana che ci ha resi famosi nel mondo: pane, pizza, pasta. L’autore, Luca Montersino, ha scelto di trattarlo da un punto di vista diverso, più attuale e coinvolgente, con un approccio innovativo con cui guardare ai grandi classici della nostra cucina, interpretandoli con creatività e fantasia.

Il volume si apre con una parte introduttiva in cui l’autore affronta i temi della lievitazione fino a un excursus dettagliato sulle diverse tipologie di farine e sui loro utilizzi. A seguire i tre capitoli principali, dedicati a Pane, Pizza e focaccia, e Pasta fresca. Sono 113 le ricette che ritroviamo in questo volume, cui si aggiungono le preparazioni di base per la realizzazione di pasta fresca, all’acqua, all’uovo e per ripieni.

Nel capitolo dedicato al Pane, Montersino mostra l’evoluzione di un cibo, che pur essendo di uso quotidiano, si è evoluto, e oggi si presta a diverse interpretazioni, sia nei classici regionali sia in quelli internazionali, con l’utilizzo di grandi antichi o mix di farine.

Ci sono pani rustici dal sapore contadino, forme nuove o proposte internazionali, come il pane di Hokkaido il Tiger bread o il bun. Segue il capitolo dedicato alla regina dei lievitati, la pizza, proposta qui in tutte le sue sfaccettature: dalla pinsa alla pizza al tegamino, passando per la verace pizza margherita e per la pizza romana, e corredata anche dalle focacce locali come la pugliese, la genovese, la sfogliata o la pissaladière.

Chiude il volume il ricchissimo capitolo sulla pasta fresca: un tripudio di forme, colori e sapori che guarda all’eredità del passato, ma la moltiplica con fantasia. Ci sono cavatelli e orecchiette, passatelli e strozzapreti, tagliatelle, pappardelle e fettuccine, il tortellino, il cappelletto, e ancora l’agnolotto, il raviolo, il cappellaccio, in una sorta di viaggio tra le regioni italiane. Infine troviamo le paste ripiene, che sembrano veri e propri scrigni d’arte e che regalano alla tradizione un guizzo di modernità, non solo nelle forme, ma anche nei ripieni e nei colori.

Un libro dove gli ingredienti principali sono gusto ed estetica, mixati sapientemente con tanta tecnica e creatività.

Scopri il volume presso il Cash&Carrry o sul nostro shop:

https://shop.artebianca.it/libro-pane-pizza-pasta-di-luca-montersino-selezione-arte-bianca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *