Palazzo Parigi


Palazzo Parigi

L’allestimento del laboratorio di pasticceria di Palazzo Parigi a Milano ci è stato commissionato da Cosmo Hotel S.p.A., società del Gruppo Giambelli, su richiesta dello chef stellato Carlo Cracco, consulente per la creazione e la gestione dell’intera zona ristorativa dell’Hotel.

Quando si è trattato del laboratorio di pasticceria, su suggerimento del maestro pasticcere e docente di CAST Alimenti Luigi Biasetto, Cracco si è affidato ad Artebianca, in grado di occuparsi di ogni aspetto del laboratorio, dalla progettazione all’allestimento, fino all’assistenza post-vendita.

Il progetto è nato dalla necessità di supportare la ristorazione dell’Hotel, ma anche di servire una boutique di pasticceria, un piccolo negozio dedicato alla vendita al dettaglio di micropasticceria e dessert da passeggio. Conseguentemente il progetto si è sviluppato su due laboratori distinti: un primo laboratorio di pasticceria di circa 56 mq e dedito alla preparazione di colazioni, dessert al piatto e dolci da ricorrenza; un secondo laboratorio per gelateria e cioccolateria inteso a servire soprattutto la boutique momentaneamente in stand-by, per la quale abbiamo progettato anche l’arredamento tecnologico.

L’allestimento del primo laboratorio ha presentato una complicazione iniziale, poiché l’enorme cantiere dell’Hotel si trovava ancora in fase arretrata nella finestra di tempo in cui ci è stato chiesto di intervenire. Grazie alla prontezza e alla versatilità del nostro team, questa esigenza non ha inficiato le operazioni di allestimento: tutto è stato installato e reso operativo nei tempi e modi stabiliti, con grande soddisfazione della committenza che ci ha altresì raccomandato per altri interessanti progetti.

È stato inoltre un piacere poter collaborare con l’ingegner Andrea Brambilla, responsabile del coordinamento e della progettazione architettonica e strutturale dell’immobile, con lo Chef Carlo Cracco, che come sempre si è dimostrato professionale come lo è stato, Luigi Biasetto, un vero “chimico della cucina”, nonché, in fase finale, con lo Chef Patissier Pascal Piermattei, pasticciere a capo del laboratorio e della pasticceria di Palazzo Parigi, il quale si è adattato immediatamente e senza chiedere alcuna modifica all’impianto installato, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto da Artebianca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *