Maritozzo




Un tuffo nel passato!
È tornato alla ribalta il classico maritozzo, goloso e attualissimo trend per la colazione per iniziare la giornata a mille. 
Ricetta a cura di Giambattista Montanari, tecnico Corman Italia.

Ingredienti:
Dose per 75 pezzi

Zucchero semolato 235g
Zucchero invertito 50g
Uova intere 290g
Estratto di malto diastasi 600P 45g
Latte intero 830g
Farina 00 320W p/l 0,55 1295g
Lievito madre 375g
Lievito di birra 50g
Sale 30g
Burro Corman Noisette 98%mg 280g
Vaniglia 5g

Procedimento:

Mettere in macchina zucchero invertito, zucchero semolato, uova, malto e latte, far sciogliere, quindi unire la farina e i lieviti. Impastare per 12/13 minuti fino ad ottenere una buona incordatura, quindi versare il sale e per ultimo unire il burro mescolato con la vaniglia. Una volta pronto l’impasto (24 °C), coprire bene, far lievitare per 2 ore circa a una temperatura di 24 °C – 26 °C con HR 75%. Lasciare in frigorifero a 4 °C per tutta la notte. L’indomani formare delle sfere da 45 g circa, allungare leggermente e lasciare lievitare a 26 °C per 2 – 3 ore con HR 75%.

Prima di cuocere, lucidare la superficie con una miscela di panna e tuorlo di pari peso. Una volta cotti, lucidare con glassa all’acqua. Cottura: 180 °C per 18 minuti circa, con valvola chiusa per i primi 15 minuti. 

Tagliare e farcire Corman Sculpture montata e zuccherata con l’8% / 10% di zucchero. 

I consigli del maestro:

Nell’impasto del maritozzo è stato utilizzato Burro Noisette per impasto, dal gusto unico grazie alle sue note caramellate, per garantire un gusto più ricco e caratteristico del prodotto finito.

Corman Sculpture è la soluzione ideale – in alternativa alla panna animale – per farcire prodotti che hanno l’esigenza di essere esposti fuori frigo per qualche ora (come l’offerta della colazione), garantendo un’ottima tenuta, oltre ad una migliore degustazione a temperatura ambiente di questo meraviglioso lievitato che risulta più soffice e piacevole al palato. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *