L’uovo, geometria perfetta nelle monoporzioni lievitate




Si è svolto martedì 9 novembre presso l’aula magna di CAST Alimenti, la dimostrazione da parte dell’Azienda EUROVO, sull’utilizzo di prodotti a catalogo, tenuta dal Maestro Pasticcere Alessandro Bertuzzi docente e consulente di Pasticceria e Campione Italiano di Pasticceria 2019.

Tema della giornata: panoramica sulle tematiche tecniche dell’Uovo, composizione, conservazione, uovo in guscio e pastorizzato, principali funzioni all’interno di una ricetta, perchè pastorizzato, perchè guscio.
Le Caratteristiche dell’Uovo intero nonchè “Unione” tecnica di 2 elementi contrapposti dove le performance di sviluppo dell’albume, la capacità addensante, emulsionante e coagulante del tuorlo sono unite.
Utilizzo e Applicazione Pratica negli impasti Lievitati, la Caratteristica di Base del Tuorlo [Emulsionante] attraverso l’applicazione negli Impasti Lievitati.

Oltre alle degustazioni dei composti preparati in precedenza dal maestro, i partecipanti hann potut assistere alle tecniche di realizzazione delle ricette:

ROSSO CIRCOLARE LAMPONE
NINO IL FUNGO PORCINO
BRIOCHE GIROTONDO ITALIANO

Tutti i passaggi sono stati fatti al momento con l’interazione del pubblico che poteva rivolgere e interagire con il maestro. Un sontuoso e ricco buffet è stato poi allestito per dar modo agli stessi di poter degustare tutto quanto è stato prodotto e constatare i tecnicismi precedentemente illustrati nell’utilizzo dei prodotti Eurovo.

Tutti i prodotti Eurovo sono disponibili nel nostro Cash & Carry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *