Le novità dal mondo Gelecta




Gelecta. Texture, essenza dei grandi sapori.

Con la collaborazione di Francesco Boccia, Yuri Cestari e Massimo Pica, Gelecta presenta due nuovi formidabili prodotti. Gelecta cream e Gelecta Cold, esperti della texture con tecnologia TECH-IN-TEXTURE.

Questa tecnologia naturale garantisce ai professionisti texture tecniche perfette.

TECH-IN-TEXTURE® è il primo nucleo tecnologico 100% clean label, in grado di agire e gestire contemporaneamente tutti i fondamentali della struttura di ogni prodotto di pasticceria moderna: Acqua, Emulsioni, Aria, nel tempo.

Una volta inserito nei composti, infatti, consente di realizzare facilmente texture tecniche e perfette, gestendone nel tempo gli elementi di base per una performance che dura nel tempo.

Questa tecnologia è il risultato di una lunga sperimentazione nel settore della pasticceria, alla ricerca dei migliori risultati nella realizzazione delle texture e della loro performance.

Il nucleo 100% clean label TECH-IN-TEXTURE® nasce dalla perfetta sintesi tra tradizione e innovazione nel settore degli ingredienti texturizzanti e performanti. Infatti, il nucleo combina sinergicamente le caratteristiche della gelatina – il più tradizionale e usato tra gli ingredienti texturizzanti, e le caratteristiche strutturanti e performanti delle fibre vegetali, che rappresentano la nuova frontiera del settore alimentare nel campo degli ingredienti naturali, in grado di creare e gestire perfettamente le strutture in pasticceria.

La perfetta sinergia tra fibre e gelatina è l’avanguardia della pasticceria artigianale nel campo della creazione di texture tecnicamente perfette e straordinariamente performanti.

Ecco cosa rivoluzione la TECH-IN-TEXTURE® in pasticceria :

A. come funziona il TECH-IN-TEXTURE® di Gelecta
B. dove agisce per la creazione della texture
C. cosa gestisce per dare performance alle strutture

La creazione di una texture perfetta passa attraverso la corretta gestione di tre attività fondamentali: ADDENSARE/GELIFICARE – Gestione e controllo nel tempo dell’acqua in ricetta.
EMULSIONARE – Facilitazione e rafforzamento nel tempo dei legami acqua-grassi.
AERARE – Regolazione dell’incorporamento dell’aria, distribuzione uniforme nel composto e rallentamento della fase di rilascio.

Scopriamo insieme i due nuovi prodotti:

GELECTA CREAM
Gelecta Cream è un nucleo performante di gelatina, fibre e proteine vegetali, ideale per panna montata.

CHE COS’È GELECTA CREAM

Gelecta Cream è un nucleo performante di gelatina, fibre vegetali e proteine vegetali, ideale per panna montata. La combinazione sinergica di gelatina, fibre vegetali e proteine è in grado di gestire tutti gli elementi fondamentali della struttura di una panna montata. Infatti: gestisce perfettamente e controlla nel tempo l’acqua libera, stabilizzando la panna ed evitando la separazione; gestisce il corretto inglobamento dell’aria, garantendone nel tempo una texture; rafforza l’emulsione, stabilizzandola nel tempo evitando la rottura dei legami acqua-grassi sempre ariosa, leggera e soffice.

Gelecta Cream è un prodotto innovativo in grado stabilizzare la panna montata rendendola perfetta al taglio e contemporaneamente conferirgli una struttura leggera, soffice e ben areata. I classici stabilizzanti per panna lavorano principalmente come addensanti, riducendo le caratteristiche principali notevolmente.

I VANTAGGI DI GELECTA CREAM

Stabilizza la panna montata nel tempo evitando la separazione e contemporaneamente ne garantisce una texture ariosa e leggera. Ideale per tutte quelle preparazioni a base di panna montata dove si richiede una struttura leggera e areata ma stabile al taglio; Elimina il problema della sineresi da processo di congelamento/scongelamento, grazie alla perfetta gestione e controllo dell’acqua libera da scioglimento dei cristalli di ghiaccio; Gestisce l’inglobamento dell’aria e la sua distribuzione uniforme su tutta la struttura e ne garantisce il lento rilascio nel tempo, per una texture leggera, soffice e areata più a lungo.

GELECTA COLD

Gelecta Cold è un nucleo performante di gelatina e fibre veg!tali ideale per disegnare e realizzare texture a freddo, conferendo la giusta stabilità e performance nel tempo.

CHE COS’È GELECTA COLD

Gelecta Cold è un nucleo performante di gelatina e fibre vegetali ideale per disegnare e realizzare texture a freddo, conferendo la giusta stabilità e performance nel tempo. Gelecta Cold: si attiva a basse temperature e senza pre-idratazione, quindi può essere inserita direttamente in composti freddi (temperatura di riferimento 10°C); mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche dei composti; garantisce la naturale trasparenza delle strutture.

PERCHÉ UTILIZZARE GELECTA COLD

Gelecta Cold è un prodotto innovativo in grado realizzare a freddo, in maniera facile, veloce e precisa, le texture dei principali composti di pasticceria.

Il nucleo TECH-IN-TEXTURE® ad utilizzo a freddo è ideale per tutte quelle preparazioni dove i processi di riscaldamento (ad esempio con utilizzo di gelatina pura) deteriorano i profili organolettici di ingredienti molto delicati, come la frutta fresca, puree in generale o alcolati.

COME FUNZIONA GELECTA COLD

Se la gelatina a freddo crea il corpo principale della struttura, le fibre invece si occupano di bloccare nel tempo l’azione dell’acqua libera non legata nel gel formato dalla gelatina.

I VANTAGGI DI GELECTA COLD

Si utilizza a freddo e direttamente in ricetta senza pre-idratazione, creando la struttura (gelificando) senza dover portare a temperatura composti che non lo richiedono.

L’utilizzo a freddo e senza pre-idratazione accelera i processi di realizzazione e definizione delle texture.

L’utilizzo a freddo e direttamente in ricetta consente di regolare velocemente le consistenze delle preparazioni di base (crema inglese, crema pasticcera, pâte à bombe, etc.) poco prima di utilizzarle nelle differenti linee di produzione (Mousse, Cremosi, Ganache, etc..).

Gestisce il problema della sineresi dacongelamento/scongelamento, grazie al perfetto controllo dell’acqua libera dopo lo scioglimento dei cristalli di ghiaccio.

Scopri i prodotti presso il Cash & Carry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *