La lievitazione lenta


La lievitazione lenta di Piergiorgio Giorilli

La lievitazione lenta” di Piergiorgio Giorilli, maestro dell’arte bianca, è la nuova guida completa sulla tecnica della lievitazione lenta, destinata a diventare un testo di riferimento per addetti ai lavori e semplici appassionati.

Un volume tecnico che affronta l’argomento senza tralasciare alcun dettaglio, passando in rassegna le materie prime e le tecniche, con dovizia di particolari e tanti suggerimenti pratici per l’ottima riuscita dei propri preparati di pasticceria.

Nella parte introduttiva sono trattate le materie prime, analizzandone caratteristiche e impiego: farine, malto, sale, dolcificanti, uova, latte, burro, acqua, frutta secca e candita, cacao e cioccolato, miele.

Successivamente Giorilli ci spiega tutte le tecniche: la lievitazione, l’impasto, l’autolisi, il lievito madre, la biga e il poolish, la procedura per la pasta lievitata sfogliata…

Un manuale che non può soffermarsi sui grandi dolci classici della nostra tradizione come pandoro, colomba e panettone, ma che trova spazio anche per i prodotti da forno di tutti i giorni come focacce dolci, panfrutto, danesi, pandolci, brioche, veneziane, croissant, girelle e molto altro.

In questo libro, realizzato con la collaborazione di CAST Alimenti, la scuola di cucina professionale espressione di Artebianca, più di 60 ricette, tutte fotografate, spiegate in maniera semplice e dettagliata per far chiarezza anche nei passaggi più complessi.

Puoi trovare “La lievitazione lenta” di Piergiorgio Giorilli nel Cash & Carry Artebianca di via Serenissima a Brescia, il negozio al dettaglio pensato per i professionisti della panificazione, della pasticceria, della gelateria e della ristorazione ma aperto anche a tutti gli appassionati in cerca di volumi tecnici, materie prime di qualità, piccoli elettrodomestici e utensili professionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *