Grazie al successo del primo volume, ed a distanza di quasi due anni, il Maestro Pastry Chef Iginio Massari torna a incantarci con la grande pasticceria italiana: quella autentica, quella fatta a regola d’arte, quella in cui tutti ci riconosciamo, quella che ognuno di noi conserva legata ai momenti più preziosi.
Che si tratti di una classica torta da ricorrenza o di una brioche a colazione, di un cioccolatino ripieno o di un pasticcino mignon, la memoria di ciascuno di noi non può che correre a momenti felici, sensazioni positive, attimi di pura gola.
Ancora una volta, il maestro Massari mette a disposizione il suo sapere per professionisti e appassionati, all’insegna della pasticceria di qualità.
Perché la pasticceria è questo: condivisione e benessere, lusso e ricerca, trasgressione quotidiana e cura di se stessi, atto d’amore per la propria famiglia, voglia di festeggiare. Italian Gourmet pubblica dunque il secondo volume della sua La grande pasticceria italiana, in cui il maestro indiscusso dell’arte dolce racchiude oltre 250 ricette che percorrono ogni momento della nostra giornata: dalle colazioni ai cake da viaggio, dalle monoporzioni alle torte innovative, dalle confetture ai torroni, alla piccola cucina (sì, avete capito bene), ai grandi lievitati.
Nel nuovo volume di Italian Gourmet la ricetta è delle più semplici: 17 capitoli monotematici racchiudono tutto quello che c’è da sapere per soddisfare la voglia di dolce.
Ma diamo uno sguardo più da vicino al volume, si comincia con l’esplorazione della pasticceria da forno: biscotteria, crostate, dolci da colazione e le immancabili torte da viaggio; si prosegue poi con la pasticceria mignon e le monoporzioni, perché tutti trovino la giusta dimensione del dessert individuale o da condividere, quindi si arriva al grande tema delle torte innovative, in cui non mancano anche grandi classici rivisitati come il babà che risplende in copertina. Perché il lavoro sia completo, non possono però mancare approfondimenti su semifreddi, gelati e dessert al piatto, vero banco di prova dello chef patissier moderno.
SI passa poi al meraviglioso mondo della confetteria, quello che pochi sanno davvero padroneggiare. Ed ecco che compaiono quindi torroni e croccanti, marzapane, gelatine, confetture e marmellate ma anche a cioccolatini e praline di ogni forma e farcitura.
A concludere, il fiore all’occhiello del maestro Massari, i grandi lievitati, con una digressione sul pane e il capitolo sorprendente della piccola gastronomia.
A questo volume non manca davvero nulla.
Scopri il libro presso il Cash & Carry o sul nostro shop:
https://shop.artebianca.it/la-grande-pasticceria-italiana-2-di-iginio-massari-selezione-arte-bianca