La frutta nel gelato




Lunedì 13 marzo si è svolta la demo con il nostro partner Agrimontana SpA in aula magna presso CAST Alimenti. Protagonista della giornata il GELATO.
Il dimostratore Gabriele Vannucci, uno dei più giovani pastry chef entrato a far parte dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, docente di Carpigiani Gelato University e collaboratore dal 2019 di Agrimontana, ha presentato due temi principali:

  • utilizzo ed abbinamenti di  frutta e stracciatelle di frutta nel gelato e nei sorbetti
  • utilizzo ed abbinamenti delle masse di cacao nel gelato e nei sorbetti

Sono stati proposti dei gusti particolari e insoliti, che hanno piacevolmente incuriosito il pubblico di professionisti che ha potuto degustare e apprezzare le proposte del maestro.
Le alternative ai soliti gusti tradizionali che sono state proposte sono risultate molto interessanti per ampliare l’offerta in vetrina utilizzando per la realizzazione più materie prime agrimontana per raggiungere un risultato di eccellenza nel gusto, ma non solo, il maestro ha dato suggerimenti per la cremosità, texture e consistenza del gelato.
Mission dell’azienda quello di lavorare la frutta senza chimica, si crea uno standard non semplice in produzione, ma l’azienda è leader in questo che è il fucus qualitativo offerto da Agrimontana.

Inoltre il maestro ha fornito consigli sull’utilizzo del cioccolato Domori per creare un profilo aromatico particolare nelle ricettazioni proprietarie e singolari per ogni cliente, rendendo unico il proprio prodotto. Utilizzo delle masse Domori per qualità e restituzione nel gusto.

Vannucci sottolinea tecniche e tecnicismi fondamentali nella lavorazione dei prodotti agrimontana per ottenere una performance ottimale dalle materie prime utilizzate.

Parecchie le ricette realizzate durante la demo:
BASE BIANCA NEUTRO VANNUCCI
CAPRINO GASTRONOMICO
CIOCCOLATO VANNUCCI, CON SALSA
MANDORLA
SALSA AL CIOCCOLATO PER GELATO AL CIOCCOLATO
SCIROPPO DI ZUCCHERO 70% VANNUCCI
SORBETTO ALLE MASSE VANNUCCI
SORBETTO ALLE PESCHE
STRUDEL

Dalle basi all’originalità per esempio nell’utilizzo del vino, della sua zona, per aromatizzare il sorbetto alla frutta…
I prodotti Agrimontana sono disponibili al nostro Cash & Carry e comodamente online sullo shop >>> CLICCA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *