La Cultura del Cacao




Si è svolta in aula Salvia presso CAST Alimenti, lunedì 9 settembre la demo Sensoriale del Brand Domori sulla Cultura del Cacao. Dimostratrice la dott.ssa Veggi Valeria, che ha accolto il pubblico di 30 professionisti del settore con una campionatura selezionata del brand Domori di cui è degustatore e selezionatore di cacao.

Il programma prevedeva la presentazione delle tecniche di analisi sensoriale per la degustazione del cioccolato fine e approfondimento sulla filiera produttiva.
La demo è iniziata con la presentazione della storia dell’Azienda Domori, che punta sulla tutela della qualità, Domori è infatti la prima azienda al mondo a processare esclusivamente cacao pregiato, ovvero il cacao aromatico.
La dott.sa Veggi ha poi introdotto l’argomento analisi sensoriale, o meglio come avviene in Domori, quali sono i passaggi e le prerogative.
Questi gli argomenti trattati mentre ai partecipanti veniva offerto del cioccolato da “assaggiare” ed “analizzare”.
LA DEGUSTAZIONE DEL CIOCCOLATO.
Cos’è l’analisi sensoriale. gli organi di senso: cenni sul funzionamento e analisi dei descrittori da valutare in fase di degustazione. degustazione alla cieca di 2 campioni, discussione e confronto con i partecipanti.

LA FILIERA PRODUTTIVA.
La pianta del cacao: aree geografiche di provenienza, varietà e diffusione. le fasi di lavorazione post raccolta: fermentazione ed essicazione. la produzione del cioccolato dalla fava alla tavoletta: controlli, pulizia, tostatura, granellatura, raffinazione e modellaggio. il progetto Criollo Domori, con degustazione . le Origini Domori, con degustazione

Parecchie sono state le domande di approfondimento legate più alla lavorazione in ambito di pasticceria, gelateria e dessert di ristorazione.
I partecipanti hanno richiesto le slide che la dottoressa ha mostrato, perché le curiosità e gli studi Domori e in generale sul Cacao, spesso vengono tralasciati, ma tanto si può sviluppare avendone le giuste conoscenze.

Nel nostro cash & carry potete avere le informazioni su tutti i prodotti Domori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *