Il Consorzio Pasticceri Artigiani festeggia 30 anni


Il Consorzio Pasticceri Artigiani festeggia 30 anni

Due giorni all’insegna del dolce il 26 e 27 maggio. Protagonisti I Pasticceri artigiani del nostro territorio.

Il Consorzio Pasticceri Artigiani, importante realtà dell’Associazione Artigiani, nacque ufficialmente il 18 febbraio 1988 ed ha celebrato lo scorso fine settimana il trentesimo anniversario con due giorni di festa all’insegna del dolce.

Presso Mo.Ca. – Palazzo Martinengo Colleoni in Via Moretto 68 a Brescia –  i pasticceri del Consorzio Pasticceri Artigiani, hanno voluto raccontare questi 30 anni di emozioni e presenza sul territorio presentando il libro “Pasticceria un canto d’amore”, un viaggio nella storia del Consorzio che passa anche attraverso le 37 ricette di dolci realizzate dai suoi Maestri, diventate icone della grande pasticceria artigianale bresciana.

Brescia, regina della pasticceria italiana, vanta infatti illustri nomi, quali il Maestro Iginio Massari, che nel suo discorso di presentazione racconta il valore di queste professioni autentiche, legate all’artigianalità, in cui sono indispensabili infinita dedizione e amore per il proprio lavoro che sottopone a sacrifici in termini di orari e mole di lavoro; un lavoro oggi modernizzato e facilitato, ma che non perde il forte legame con la tradizione e la storia.

La prefazione del libro “Pasticceria un canto d’amore” sottolinea così come le tradizioni del passato siano ancora attuali, risvegliando i ricordi di quando la domenica l’abitudine di passare in pasticceria ad acquistare un dolce artigianale da gustare in famiglia era diventato un rito. Quello che è cambiato oggi, è il lavoro di ricerca e sperimentazione, il valore dell’innovazione acquisito dal mercato della pasticceria e in generale da quello del food.

I vecchi pasticceri sono diventati Maestri che tramandano ai giovani i loro insegnamenti, formando in maniera professionale gli studenti a cui viene trasmesso un know how creato in anni di esperienza sul campo.

Il mondo del dolce è diventato un universo in continua evoluzione, con nuovi prodotti, nuove tendenze, nuovi incontri, nuove tecniche che permettono di ampliare l’offerta e introdurre nuovi gusti e forme: pasticcini mignon di diverse consistenze, cioccolatini dai sapori quasi salati legati alla cucina, gelatine alla frutta e coloratissimi macaron.

Artebianca sostiene e sponsorizza l’iniziativa del Consorzio, con cui condivide passione e principi che lo hanno contraddistinto in questi 30 anni di attività.

Tra i numerosi partecipanti, anche personalità del Comune e della Provincia di Brescia, il Vice Sindaco Laura Castelletti, l’Assessore Regionale Fabio Rolfi e Claudia Claudia Carzeri, Consigliere Regionale.

Le due giornate di festa si sono concluse con una ricca degustazione di crezioni dei pasticceri artigiani, molto apprezzata dai partecipanti e visitatori dell’evento.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *