GELATO E DINTORNI BY TIRABASSI




Lunedì 30 gennaio il campione del mondo di gelateria Luigi Tirabassi, rappresentante e Maestro per l’azienda Agrimontana, ha tenuto la demo dal titolo: “GELATO E DINTORNI BY TIRABASSI” presso Artebianca nell’aula magna di CAST Alimenti.

Il Maestro ci racconta, in una breve intervista, la sua filosofia di lavoro, presentandoci le migliori materie prime per far risaltare l’autenticità del gusto senza l’utilizzo di aromi artificilali, coloranti, grassi idrogenati e prodotti di sintesi.
La sua attenzione si focalizza unicamente all’offerta di un prodotto che conservi le proprietà naturali della materia prima usata.

Tante sono le ricette condivise con i partecipanti e svariati i consigli sull’utilizzo delle materie prime di Agrimontana e Domori.
Sono stati messi a confronto i due famosi pistacchi, pistacchio di Bronte e pistacchio selezione Agrimontana, chiedendo un parere del pubblico, le loro considerazioni legate al sapore e intensità del prodotto realizzato, altro sondaggio interessante è stato fatto sui due diversi cioccolati usati per i sorbetti, entrambi base acqua ma con una diversa percentuale di cacao.

I professionisti presenti hanno potuto fare una vera e propria degustazione di tutte le ricette proposte dal Maestro, parecchie sono state le domande e le curiosità dei partecipanti.

Il maestro Tirabassi oltre alla realizzazione del gelato, ha fornito preziose ricette e nuove lavorazioni su come il gelato oggi può diventare, con pochi ingredienti a disposizione, un dolce da pasticceria, nel gusto, forma e presentazione, arricchendo l’offerta verso il consumatore finale.

Sono state realizzate le ricette:
–  Sorbetto al cioccolato Vidamà 68%
–  Sorbetto al cioccolato Sur del Lago 100%
–  Pistacchio di Bronte
–  Pistacchio Selezione Agrimontana
–  Mandorla della Val di Noto
–  Sorbetto all’Espresso Illy

Sfiziose realizzazioni alternative:
–  Torta gelato “Il Tiramisù”
–  Monoporzione “Il Tartufo di Pizzo”
–  Tramezzini con biscuit e gelato

Con base prepesata Agrimontana / Domori

Gustose monoporzioni sono state create per un dolce “fresco ma goloso” da passeggio, con base gelate e biscuit, tartufi decorati dal cuore tenero, sorbetti profumati e delicati, torte gelato decorate.

E’ passato a salutarci il Maestro Diego Crosara grazie a lui e al Maestro Tirabassi il team Italia si aggiudica ancora una volta la Coppa del Mondo della Gelateria a Rimini, 26 gennaio 2015.

Scaricati le ricette di Tirabassi viste ieri sul sito di Artebianca.

 

PHOTO GALLERY

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *