Gallizioli Orzinuovi, dal sogno alla realizzazione.




A fine novembre abbiamo incontrato Matteo Rancati, dopo la nuova apertura della pasticceria Gallizioli di Orzinuovi, figlio di Claudio Rancati titolare delle pasticcerie Gallizioli, che abbiamo avuto occasione di conoscere per un’altro progetto nel 2013.

Matteo Rancati ci racconta che è nato nel mondo dei dolci, ma non si definisce pasticciere, nonostante svariati corsi professionali frequentati in CAST Alimenti e il “gene” famigliare dalla nascita, gli piace definirsi un coordinatore di tutti i suoi punti vendita e del laboratorio di Collebeato dove smaltisce il grosso della linea di produzione, con l’obiettivo di far crescere chi lavora attorno a lui.

Il nuovo progetto nasce a Orzionuovi, essendo il padre originario della zona, aveva da sempre il desiderio di aprire nel paese nativo, un sopralluogo alla vecchia serra del paese in disuso è stato illuminante, posizione ottimale, buon passaggio e ampio spazio per il parcheggio, sono stati valutati da subito come elementi di valore e ottimo potenziale per aprire un nuovo punto pasticceria Gallizioli.

Quello che prima era solo un sogno si è tramutato in progetto e poi in realtà grazie anche all’aiuto di Paolo Foglio per quanto riguarda il laboratorio, operatività e macchinari e l’Azienda Far Arreda, per gli interni e arredi, supportati dall’architetto Giuseppe Rossi.

Ad Artebianca è stato affidato l’incarico dell’allestimento della parte produttiva e banco vetrina/bar, parecchi i macchinari professionali che organizzati hanno creato la sezione del Laboratorio, dal Forno Unox Bakertop con lievitatore, conservazione abbattimento Hiber, acciai vari su misura Ilsa, tavolone centrale speciale su misura, Pastochef 55 Carpigiani, impastatrice spirale Domino, affettatrice e piastra panini Sirman, per il magazzino Celle di conservazione, frigo e scaffalature ad hoc, negozio al pubblico sono state realizzate tutte le vetrine espositive Ifi e verticali Samoiedo, Banco e retro banco bar attrezzato marca Ifi.

C’è stata una forte sinergia nella “progettazione” della location dove è stato creato un impatto molto forte moderno e ricercato nei colori, illuminazione e complementi, ma funzionale e organizzato per accogliere il cliente, dato anche dall’uso importante del vetro.

Quella di Orzinuovi, prosegue Matteo, ci piacerebbe diventasse il modello replicabile di tutte le nostre pasticcerie come nuova impronta, tutto è prettamente a vista, la vetrina pasticceria si può vedere anche da fuori grazie alle pareti in vetro, scorgendo da subito il prodotto, ampia gamma di produzione propria artigianale che varia dalla forneria alla pasticceria allo spazio espositivo dedicato alle torte ed il banco brioche si trasforma all’orario dell’aperitivo dove vengono esposti piatti serviti caldi.

C’è quindi una concezione di evoluzione della struttura in base agli spazi, per il futuro prevediamo uno spazio dedicato a pranzi veloci. Il concetto è quello del tutto a vista con prodotti sempre freschi e cucina espressa.

La partnership con Artebianca nasce prima del progetto, Rancati è cliente fidelizzato nell’acquisto delle materie prime e attrezzature, grazie ad un precedente progetto Matteo ha potuto approfondire la conoscenza con Paolo Foglio fortifiando l’idea di trovarsi di fronte una persona affidabile, su cui si può contare, professionale e preciso, caratteristiche restituite poi nel lavoro svolto.

Lo staff di progettazione e montaggio di Artebianca si è occupato di tutta la parte professionale tecnica, strutturazione di tutto il laboratorio, del banco pasticceria, della parte tecnica del bar, e installazione collegamento dei vari macchinari utilizzati.

Il risultato finale è all’occhio di tutti, una struttura e una location funzionali, dove il personale che lavora si occupa e preoccupa di fornire un servizio dal primo minuto in cui apre, fino alla chiusura.

L’obiettivo raggiunto è stato quello di poter servire il clienti nel miglior modo possibile per tutto l’arco della giornata dalla colazione all’aperitivo.

Aspettative pienamente soddisfatte, essendo liberi da vincoli di arredatori che danno pacchetti completi è stato fatto un progetto su misura per noi, afferma Matteo sorridendo con soddisfazione, che permette di restituire attraverso i nostri prodotti supportati dalla creatività e un ottimo servizio, quello che è oggi la mia idea di Business replicabile.

Non ci sono state criticità e la disponibilità di Artebianca e dei sui tecnici come sempre si distingue per il pronto intervento sul servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *