Frozen Pastry




Si è svolta lunedì 23 maggio la demo in collaborazione con il nostro partners AGRIMONTANA presso l’aula magna di CAST Alimenti. Incontro dedicato alla formazione sui Semifreddi per chi volesse iniziare un approccio a questa tematica e per chi desiderasse approfondirla attraverso l’esperienza di due Campioni del Mondo, di pasticceria Massimo Pica e di gelateria Palmiro Bruschi.
Ottimo spunto anche per chi desidera ampliare la propria offerta ed estenderla durante la stagione invernale.

In rappresentanza dell’azienda la responsabile marketing manager Lisa Lombardo ha introdotto le scelte e il lavoro di Agrimontana basato su niente coloranti, niente conservanti, niente aromi. Proprio quest’ultimo, “niente aromi aggiunti” è il dato più importante nella lettura di un’etichetta. Non usare aromi aggiuntivi vuol dire usare frutta di alta qualità con provenienza garantita, mantenendone l’eccellenza attraverso un trattamento nel rispetto della materia prima durante la produzione.
Far apprezzare gli aromi autentici, istruire la clientela con la cultura del sapore vero della frutta, del cacao, dei diversi prodotti della gamma.

Presenti anche Cristiano Colombo Direttore Vendite Gelateria Italia e Marco Favero Responsabile Area Nord Est, hanno sottolineato i valori dell’azienda come: Cultura, Passione, Territorio, Attenzione nella lavorazione dei prodotti a catalogo portata avanti da 50 anni.

I due maestri hanno evidenziato l’importanza della stabilizzazione della panna montata a 4ºC, per non perdere volume nella preparazione finale e ancora, come rendere un’emulsione perfetta legando al meglio grassi e proteine, permettendo una spatolabilità è una cremosità ottimale.
“Le regole esistono in pasticceria e in gelateria e vanno rispettate quando si vuole ottenere un prodotto e una composizione ben precisa… l’esperienza e il gusto personale, vanno a modificare ciò che sono gli aromi e la voglia di dare un tocco ad una preparazione l’importante è raggiungere l’equilibrio di gusto e il trend di gusto della clientela”.

Grande partecipazione e condivisione dell’esperienza tra pasticceri e gelatieri, confronto delle conoscenze per nuovi prodotti e “match”di gusti e consistenze molto apprezzati dai partecipanti.

Le ricette realizzate durante la demo:
Le proposte di Massimo Pica
SEMIFREDDO ESOTICO
SEMIFREDDO FONDENTE E GIANDUJA
SEMIFREDDO VANIGLIA, CAFFÈ E SAMBUCA

Le proposte di Palmiro Bruschi
SORBETTO DI CIOCCOLATO DOMORI MOROGORO 68% CON SIGARO TOSCANO
GELATO CREMA AI 5 PROFUMI
GELATO AL RHUM 40% ALCOOL

PRODOTTI AGRIMONTANA UTIIZZATI:
alcuni disponibili solo al Cash & Carry altri anche presenti sul nostro shop online

Purea di mango Agrimontana
Purea di passion fruit Agrimontana
Purea di banana Agrimontana
Glassa neutra Agrimontana

Cioccolato Bianco 35% latte Domori
Pasta vaniglia Agrimontana
Burro di cacao Agrimontana
Copertura fondente Arriba Nacional
Gianduja fondente Agrimontana
Pasta pura “Nocciola Piemonte I.G.P.” delle Langhe con tostatura media

Esaltazione degli aromi del cacao con una preparazione fredda
“PIACE GRAVEMENTE ALLA SALUTE”
Chiudono con questa massima i due dimostratori che hanno saputo tenere l’attenzione del pubblico per quasi 4 ore.

Le ricette sono scaricabili sul nostro SITO WEB > DOWNLOAD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *