Dessert al piatto stellati




Si è svolta presso Cast Alimenti in aula Salvia, la demo organizzata da Artebianca con i partner Agrimontana e Domori in data 28 Giugno.

Maestro e dimostratore, il Pastry chef Giuseppe Amato, che dal 2005 entra a far parte dello staff del famoso chef Heinz Beck, come capo pasticciere del ristorante La Pergola (tre stelle Michelin) del Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts.

Ma non finisce qui, nel 2017 entra a far parte della prestigiosa AMPI Accademia Maestri Pasticceri Italiani e insieme ad altri 11 pasticceri crea il GRUPPO PASTRY 121, formato da professionisti del settore che lavorano nella pasticceria per l’alta ristorazione.

Questa speciale demo, in cui il responsabile di zona dei prodotti Agrimontana, Marco Favero ha introdotto l’azienda ed il Maestro, è stata infatti dedicata al dessert al piatto per l’alta ristorazione, facendo riferimento ad un target di mercato cui Artebianca presta particolare attenzione, vista la sempre maggior sensibilizzazione che oggi si riserva a questo particolare settore.

Una Demo che inizia in maniera “accademica”, passateci il termine, partendo dalle presentazioni di Giuseppe Amato e delle sue tre ricette:
• Souffle al cioccolato
• Cassata agli agrumi
• Sfera ai frutti rossi

Spostandosi poi alla lavagna, mentre gli assistenti iniziano a preparare le basi per le ricette, il Maestro Pastry Chef interroga il pubblico, sorprendendo i partecipanti per il livello di coinvolgimento e interazione, passando poi “dietro il banco” per poter lavorare con le sue abili mani impasti e decorazioni.

Il primo dessert, a base di cioccolato, nel dettaglio un sufflè con tre percentuali di cioccolato fondente Domori, sfruttando le tre tipologie di cioccolato differenti per andare ad alterare e smorzare il gusto del fondente stesso.
Si passa poi alla Cassata Siciliana (dolce caratteristico della terra d’origine del Maestro Party Chef), come dessert al piatto, dove si è utilizzato, andando a “toccare con mano”, il mandarino candito ed il pistacchio di Bronte Agrimontana.
Infine è stata presentata la sfera ai frutti rossi con un cremoso al tè di bergamotto e lamponi, utilizzando il cioccolato al latte Domori e la purea di lamponi sempre dell’azienda Agrimontana.

Con la rielaborazione di queste tre ricette, tra cui la sua amata cassata, il Maestro ha potuta illustrare diversi concetti fondamentali per utilizzare le materie prime di queste due aziende, dimostrando inoltre, l’elevata tecnica assodata da anni di esperienza nel settore.

Il risultato finale e le composizioni presentate nei piatti, ricordano dei quadri, giocando con i colori, le temperature e le consistenze. Equilibrio e raffinatezza dei sapori sono il risultato del “saper fare” del maestro nel “mescolare dosando”, ingredienti e preparazioni tra le più svariate.

L’alta qualità dei prodotti Domori ed Agrimontana, tra cui le tre tipologie di cioccolato e la frutta secca e candita, garantiscono la buona riuscita di un dessert di alto livello.

La giornata si conclude infine con il concetto su cui si basa la pasticceria, ossia Fisica, Chimica e Manualità, sottolineando, ancora una volta, l’importanza della scelta della materia prima.

Scarica le ricette della demo dal sito Artebianca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *