Cosa sta cambiando nel panorama della ristorazione




Il settore della ristorazione sta subendo dei cambiamenti ed affrontando delle sfide senza precedenti, in un lasso di tempo davvero limitato, come conseguenza alla situazione che si è dovuta affrontare in questo 2020.

Una ricerca di Barry Callebaut sottolinea come diverse attività dall’oggi al domani, hanno cambiato il proprio modello aziendale reinventadosi e diversificandosi.

C’è chi ha adottato il delivery, attrezzandosi per le consegne, chi con kit per pasti semipronti e monoporzioni di dolci da asporto, e chi ha messo il proprio lavoro a disposizione degli operatori in prima linea. Questi cambiamenti, sono la conseguenza di uno stato di necessità, di una spinta, in questo caso obbligata, al cambiamento. 

La sorpresa deriva dalla creatività di Chef e Pastry Chef, che con resilienza e genialità hanno saputo proporre alternative per ripartire e riorganizzare le proprie attività.

I principali cambiamenti hanno interessato il tema della socialità e del consumo del cibo fuori casa, in cui fondamentali sono la capacità di costruire fiducia basata sulla sicurezza e sul rispetto delle normative di distanziamento sociale, nonché la capacità di adattarsi e innovarsi.

Serve ripensare interamente le proprie attività sia dal punto di vista produttivo che di rivendita e ristorazione in loco, i consumatori hanno modificato il loro comportamento ed hanno di conseguenza esigenze diverse.

A stupire in questa situazione è stato proprio il settore alimentare che trabocca di menti creative, innovative e resilienti, portando diversi cambiamenti positivi e significativi, e importanti innovazioni come risposta a quella che risulta essere ad oggi la nuova normalità.

Ma quali sono stati i cambiamenti più eclatanti:

  • Modalità drive-in o asporto
  • Consegna e delivery di cibi 
  • Misure di distanziamento sociale 
  • Aumento degli ordini online con consegna e digitalizzazione dei processi
  • Modalità di consegna alternative

Gli chef avranno quindi un ruolo cruciale in futuro, dove il casual dining e il servizio a domicilio diverrà sempre più, una realtà parallela alla ristorazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *