Corman e Molino Pasini per le rivisitazioni di Montanari


Intrecci tra passato e futuro-Monatnari-Molino Pasini-Corman-Artebianca-demo

Lo scorso lunedì 17 settembre, presso le aule della scuola di Sant’Eufemia di Artebianca, si è tenuta Intrecci tra passato e futuro, demo combinata Corman ItaliaMolino Pasini diretta dal pastry chef nonché tecnico dimostratore Giambattista Montanari.

Questo evento è stato l’occasione per i due noti brand di presentare le novità di prodotto che sono state sapientemente mostrate da Montanari ai tanti pasticceri professionisti presenti, come sempre molto interessati ad apprendere nuove soluzioni e nuove idee per valorizzare al meglio le proprie creazioni.

Corman, azienda belga famosa nel mondo per il suo eccezionale burro e che vanta una divisione Professional dedicata appunto ai professionisti del gusto, e Molino Pasini, azienda italiana a conduzione familiare che da tre generazioni offre ai migliori artigiani farine di qualità superiore, si sa, sono due marchi che nel tempo hanno saputo distinguersi per la grande ricerca sulle materie prime nonché per il grande lavoro di innovazione delle lavorazioni.

Allo stesso modo è pure nota nell’ambiente l’estesa preparazione e competenza di Giambattista Montanari, considerato il massimo esperto in materia di lievitati e grandi lievitati. Il tipico artigiano del cibo che ha iniziato quasi per caso da giovanissimo e che poi si è innamorato dell’arte pasticcera che ormai pratica da quasi 40 anni. Dei lievitati, ha dichiarato in un’intervista all’amico e collega Leonardo Di Carlo “sono vivi, e infatti il risultato è variabile”. Questo ci restituisce la cifra della sua professionalità, della sua attenzione ai dettagli e della sua propensione alla sfida tecnica!

Al mattino il Maestro ha realizzato le basi dei “classici della pasticceria in chiave moderna”, torte della tradizione da lui rivisitate nella preparazione e nella presentazione. Basi che si sono poi trasformate durante la demo in: Tiramisù, Saint-Honorè, Diplomatica, Torta Cannoncino, Cassata Siciliana, Crostata al Bacio di Dama.

Il pubblico, molto interessato, ha posto a Montanari una gran quantità di domande sulla sua esperienza in termini di produzione, lavorazione e metodo. Il Maestro ha quindi elargito preziosi consigli al pubblico della demo in cui spiccava la presenza di tante giovani leve, cosa molto gradita al Maestro che non ha portato solo la propria esperienza ma anche i propri errori, invitando gli astanti a non fermarsi nel cercare di ottimizzare la propria produzione.

La demo, si diceva sopra, è stata anche l’occasione per Corman e Molino Pasini di dar prova della qualità delle ultime innovazioni delle rispettive aziende che, come questa stessa demo dimostra, hanno trovato il modo di collaborare per offrire soluzioni combinate davvero molto interessanti per il professionista.

Durante la demo è stato esaltato il grande punto di forza delle farine Molino Pasini: l’estensibilità. Farine che devono avere un contenuto proteico elevato e tale che, idratandosi, determinano un glutine estensibile idoneo alla lavorazione di impasti molto elastici, ma con la capacità di deformare e mantenere la deformazione.

Corman ha invece dato risalto alla plasticità dei suoi burri in placca, come il Corman Burro Express, nonché le novità dei Burri Liquidi Corman, chiarificato e noisette, presentate al pubblico direttamente da Sergio Franchi, responsabile commerciale Corman. Per la produzione del Burro Express, Corman sceglie gli acidi grassi che permettono l’immediata lavorabilità appena tolto dal frigorifero; per i Burri Liquidi, ultima strabiliante innovazione Corman, rimandiamo direttamente ad un articolo precedente che ne analizza le tante qualità.

Scarica dal sito Artebianca le ricette di Montanari presentate alla demo.

Interessato alle novità Molino Pasini e Corman Professional?
Contatta il tuo agente Artebianca o scrivici dal form di contatto sul sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *