Carpigiani Pastomaster HE: la nuova linea che migliora la qualità del tuo gelato e ti fa risparmiare!


carpigiani-pastomaster-HE-cover

Carpigiani, azienda italiana leader mondiale nella produzione di macchinari per laboratori professionali di gelateria, pasticceria e ristorazione, lancia sul mercato la nuova linea HE per le sue Pastomaster, famosa serie di macchine per la pastorizzazione del gelato artigianale.

La neonata serie HE della Pastomaster apporta nuove e interessanti migliorie, in particolare per quanto concerne le prestazioni in termini di versatilità, risparmio energetico e qualità della produzione, a uno strumento già largamente apprezzato da molti gelatieri professionisti.

La Pastomaster HE mette a disposizione del gelatiere 7 programmi fondamentali mediante i quali ottenere tutti i tipi di miscele di gelato base e complete:

  1. Alta Pastorizzazione (85°C)
    Il ciclo più utilizzato, per la massima garanzia igienica.
  2. Bassa Pastorizzazione (65°C)
    Ciclo più delicato, per il rispetto delle qualità organolettiche degli ingredienti.
  3. Pastorizzazione Intermedia
    Si possono scegliere tutte le temperature di pastorizzazione fra 65°C e 95°C.
  4. Pastorizzazione Cioccolato (90°C)
    Per miscele al cioccolato; con questo ciclo si ga la perfetta fusione del cacao esaltandone l’aroma.
  5. Raffreddamento – Maturazione
    Raffreddamento a 4°C, conservazione e maturazione, senza il riscaldamento.
  6. Sciroppo di Zucchero
    Per produrre lo sciroppo utilizzato nelle miscele a base acqua.
  7. Zucchero Invertito
    Per produrre l’edulcorante che si usa per ridurre i solidi senza togliere dolcezza.

Di più, le macchine della serie Pastomaster HE offrono anche programmi per produrre 7 salse, che unite alle miscele base servono a creare velocemente i gusti più classici del gelato: Crema, Zabaione, al Cacao, Cioccolato, Frutta, Agrumi, Limoni.

Non mancano programmi per produrre 8 specialità tipiche della gelateria artigianale: Budino, Panna Cotta 1, Panna Cotta 2, Bavarese, Base Semifreddi, Yogurt Liquido, Yogurt Denso, Meringa Italiana.

Infine, sono disponibili nella serie Pastomaster HE, ben 5 programmi liberi, grazie ai quali il gelatiere può personalizzare e memorizzare i propri cicli per il trattamento delle sue miscele personali.

 

A prescindere dalle eccezionali possibilità di programmazione dei cicli offerti, Pastomaster HE stupisce per le straordinarie performance. Vediamo nel dettaglio le più importanti.

La Pompa Scambiatrice Monolitica, già presente nella serie Pastomaster, è stata aggiornata nella versione HE con un nuovo design del rubinetto e del convogliatore estraibile per garantire assoluta igiene delle miscele ma anche la possibilità di utilizzare Latte Crudo.

Grazie a un’ingegnerizzazione intelligente di questa Pompa Scambiatrice, tecnologia Carpigiani esclusiva e brevettata, si ha, inoltre, sia la certezza di una Bassa Omogeneizzazione, garantendo così preparati molto fini e cremosi, sia una Maggiore Efficienza anche con cariche minime di miscela, evitando così bruciature e incrostazioni.

Nella serie HE, i tempi ciclo sono stati ulteriormente ridotti in conseguenza di uno scambio termico tra riscaldamento e raffreddamento di soli 2 minuti sul modello Pastomaster 60 HE e fino a 1 minuto nella versione 120 HE. Ciò significa che i tempi di pastorizzazione e i consumi sono direttamente proporzionati alla quantità di miscela da produrre.

Sempre con riferimento alle performance, punto cardine di questa linea la cui sigla HE sta proprio a indicare High Efficiency, questi nuovi macchinari Carpigiani sono dotati di motori elettrici ad alta efficienza e di condensatori ad alta resa che assicurano fino al 30% di risparmio sui consumi d’acqua rispetto ai pastorizzatori RTX. 

carpigiani-pastomaster-HE-performance

Nell’aggiornamento della linea Pastomaster, Carpigiani ha, inoltre, introdotto nuove e rilevanti migliorie anche con riferimento a igiene, comodità e sicurezza d’impiego.

La pulizia del macchinario è, infatti, stata facilitata grazie ad un rubinetto a temperatura controllata all’interno del quale la miscela circola continuamente per assicurare una costante e corretta temperatura d’esercizio in tutte le fasi produttive. Di più, il rubinetto dalla nuova geometria, il convogliatore estraibile e la tazza monolitica consentono una facile e totale pulizia del macchinario, così come le parti in acciaio inox con trattamento scotch-brite assicurano una rapida pulizia delle lamiere, senza macchie e senza residui di grasso.

Nella linea HE sono state pensate nuove soluzioni per massimizzare il comfort di utilizzo del macchinario. Tra le più rilevanti, sicuramente il coperchio che consente di introdurre gli ingredienti mentre la miscela è già in agitazione, la staffa raccogli-tubi sul retro della macchina che mantiene sollevati da terra i tubi per una più agevole pulizia del pavimento e uno spostamento senza intralci. Optional della serie anche la mensola in acciaio poggia secchio, smontabile e lavabile, e la funzione Water Filling che consente di erogare la precisa quantità di acqua nelle ricette e nella pulizia, così da evitare errori di dosaggio e risparmiare tempo.

Infine, la sicurezza operativa è garantita da un maggior controllo nella produzione. Le innovazioni anche qui sono molte, come il coperchio che blocca l’agitazione quando si superano i 50°C, oppure il sistema che in caso di balck-out o interruzione idrica è in grado di valutare da solo se la miscela ha subito alterazioni o meno, e quindi riprendere il ciclo da dove lo ha interrotto o avviare un nuovo ciclo completo di pastorizzazione. Certamente non ultimo il sistema Teorema che offre all’operatore la possibilità di monitorare la macchina da remoto su pc, tablet e smartphone.

 

Contattaci per maggiori informazioni sulla nuova linea Pastomaster HE Carpigiani: i tecnici Artebianca sapranno darti consigli sulle base delle esigenze del tuo laboratorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *