Carpigiani Challenge by Artebianca




Partecipa alla selezione Carpigiani Challenge, del Gelato Festival World Masters 2025, con Artebianca presso Cast Alimenti, il 20 Febbraio 2023. Cogli questa opportunità per diventare il gelatiere più famoso al mondo.

Una sfida dedicata ai gelatieri con lo scopo di trovare i nomi di chi rappresenterà l’Italia alla finale mondiale del Gelato Festival World Masters.

Con gusti irresistibili e “cavalli di battaglia” ogni gelatiere sfiderà gli avversari a colpi di paletta.

Per ogni Paese vige un regolamento diverso che consente ai gelatieri selezionati di proseguire nelle selezioni valevoli per la finale mondiale del nuovo campionato mondiale Gelato Festival World Masters, che si disputerà nel 2025 e che vedrà in gara 40 gusti di gelato provenienti da tutto il mondo.

Partecipare alla Challenge Carpigiani del 20 Febbraio presso Cast Alimenti è semplice, basta inviare la tua candidatura a elisa.filippini@artebianca.it

Come funziona la competizione?

Nella giornata della sfida, il Gelatiere iscritto manteca, durante il suo turno stabilito, la miscela già pastorizzata (minimo 5 litri) per produrre il proprio gusto “cavallo di battaglia” in quantità sufficiente a riempire e decorare una vaschetta per la vetrina (dim. LxPxA 165x360x120 mm o 250x360x80 mm) e una vaschetta di polistirolo da 1 LT (litro) per l’assaggio della giuria. 

L’Organizzazione mette a disposizione di ciascun Gelatiere le vaschette idonee. La miscela deve essere mantecata direttamente dal Gelatiere presso il Concessionario Carpigiani, durante la giornata della sfida. 

La preparazione della miscela – pastorizzazione inclusa – è a cura del Gelatiere nei suoi locali antecedentemente la giornata della sfida. 

Ogni vaschetta è contrassegnata dal Comitato di Gara con un numero unico ed è stoccata in un conservatore a -13°C per essere valutata dalla Giuria alle ore 15 circa del giorno della sfida, dopo che tutti i Gelatieri hanno finito di mantecare il loro gelato e decorare la loro vaschetta.

Una Giuria di professionisti è selezionata dal Comitato di Gara, che non fa parte della Giuria ma ne supervisiona l’operato.

La valutazione del Giurato, per ogni gelato, è un valore compreso tra 0 (minimo) e 100 (massimo) e scaturisce dalla valutazione dei seguenti parametri:

a.    Gusto (1 – 40 punti); rappresenta il 40% del voto finale;
b.    Struttura (1 – 30 punti); rappresenta 30% del voto finale;
c.    Creatività (1- 20 punti); rappresenta il 20% del voto finale.
d.    Presentazione orale ed estetica (1 – 10 punti); rappresenta il 10% del voto finale.

I primi 6 classificati ottengono accesso alla fase successiva. I vincitori del Challenge saranno annunciati la giornata stessa dell’evento.

A cosa accedono i gelatieri vincitori dei Challenge e quali sono le fasi successive della competizione?

I vincitori dei Challenge italiani organizzati nel 2022 e 2023 accederanno al 1° Carpigiani Day, la prima semifinale italiana che si terrà nella sede di Carpigiani di Anzola dell’Emilia (BO) nell’autunno 2023 e da cui saranno selezionati i primi 8 finalisti italiani.

I vincitori dei Challenge italiani organizzati nel 2024 e 2025 accederanno al 2° Carpigiani Day, la seconda semifinale italiana che si terrà nella sede di Carpigiani di Anzola dell’Emilia (BO) nell’autunno 2025 e da cui saranno selezionati gli altri 8 finalisti italiani.

Alla finale italiana si sfideranno quindi i 16 migliori gelatieri italiani, e solo i primi 4 classificati avranno infine accesso alla FINALE MONDIALE, dove saranno presenti 40 gusti di gelato provenienti da tutto il mondo. 

Siete pronti a cogliere la sfida?

RIcordiamo che le candidature per il 20 Febbraio sono da inviare a elisa.filippini@artebianca.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *