Lunedì 18 febbraio si è svolta nell’aula magna di CAST Alimenti la demo dedicata alla gelateria dell’Azienda BABBI, di cui Artebianca trattava solo il prodotto Cono fino allo scorso anno.
Da gennaio 2019 sono state introdotte le linee dedicate al settore gelateria proprio perché Babbi ha sviluppato una gamma completa di prodotti che in Artebianca mancava, di alta qualità, fatta di ricerca e innovazione ma sempre nel rispetto della tradizione, in linea con la nostra filosofia aziendale.
BABBI realizza internamente tutte le fasi della produzione, dalla tostatura della frutta secca fino alla raffinazione delle paste, effettuando continui controlli interni; molti prodotti sono privi di glutine e sono stati certificati e inseriti nel prontuario AIC (Associazione Italiana Celiachia).
Il brand vanta una storicità importante: fondata nel 1952 per la produzione di coni, cialde e semilavorati, grazie alle materie prime di assoluta genuinità e alla freschezza degli ingredienti utilizzati, l’Azienda Dolciaria BABBI è diventata ben presto il punto di riferimento dei maestri del gelato artigianale, proseguendo la sua crescita con lo sviluppo di prodotti “creativi” mirati ad un mercato in forte espansione.
Durante la demo di lunedì, i due dimostratori Samuele Vecchi e Marco Antinori, che si sono definiti “tecnologi alimentari”, hanno presentato una carrellata di Basi e Paste per la lavorazione di ricette da loro ideate, pensate per la vendita, la valorizzazione della vetrina e ricerca del gusto inteso come novità di proposta.
Questi i temi principali:
• La storia in una vetrina
• Il Vegan by BABBI: I RISO NATURA
• Il RISO NATURA STEVIA: gusto senza zuccheri aggiunti
• La FRUTTA NATURA: la frutta con fruttosio
• I CLAIM nutrizionali: gli STECCHI PROTEICI
Particolare attenzione è stata data al prodotto vegan e proteico, oggi molto richiesti dai consumatori.
I due tecnologi hanno illustrato con cura BASI RISO NATURA BABBI, descrivendo con meticolosa attenzione le proprietà del prodotto, da loro stessi sviluppato e studiato in azienda.
Mentre Samuele Vecchi “saliva in cattedra” raccontando il percorso e lo sviluppo di Babbi, Marco Antinori, supportato dai borsisti CAST, realizzava i passaggi e le lavorazioni da mostrare ad un pubblico attento che ha potuto degustare tutte e 12 le ricette proposte.
Molte le domande, mirate e specifiche, poste ai due tecnici che hanno risposto approfondendo gli argomenti, zuccheri, dolcificati, fruttosio, ponendo particolare attenzione al gusto e alla gradevolezza ma soprattutto l’aspetto chimico della reazione con il fattore gelo e raffreddamento.
Il Wafer simbolo dell’Azienda Babbi è stato una coccola prima del saluto finale, offerto in vari gusti come omaggio e ricordo di dolcezza per i partecipanti.
“Crediamo che non ci sia nulla di più bello che regalare a chiunque consumi i nostri prodotti, un’esperienza squisitamente perfetta, una dolce colonna sonora che accompagna i bei momenti che regala la vita” by BABBI.
Scarica dal sito Artebianca le innovative ricette presentate alla demo!
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