Alimento. a Brescia gli artigiani del cibo pionieri del gelato probiotico


Alimento-Artebianca

Ha inaugurato lo scorso 14 aprile in via Gallo, nel cuore del centro storico di Brescia, Alimento. La prima gelateria specializzata in gelato probiotico, cioè arricchito da preziosi nutrienti, proposto insieme a pizza e focacce gourmet farcite con kimchi, verdure fermentate secondo la tradizione coreana, e a prodotti cucinati presso il ristorante La Madia.

Un’idea di locale alternativa voluta da Cesare Rizzini, proprietario del neonato Alimento., coadiuvato da Michele Valotti, chef del ristorante La Madia, che punta a una ristorazione di alta qualità, fatta di studio, cura e rispetto della materia prima e dei processi, ma in un format insolito, urbano, contemporaneo e snello.

Artebianca, da sempre al fianco dei creativi professionisti della ristorazione, della gelateria, della pasticceria e della panificazione, oltre alla collaborazione per la fornitura di molte materie prime, ha potuto offrire il proprio contributo nell’allestimento tecnico di questo interessantissimo spazio-laboratorio.

Era, infatti, desiderio di Cesare Rizzini fare in modo che il locale avesse anche “in sala” l’aspetto di un laboratorio professionale, per rimarcare la sua forte vocazione alla ricerca e alla sperimentazione, ma anche all’artigianalità e alla qualità che ne deriva.

Le precedenti esperienze di Rizzini con Artebianca e la consapevolezza della qualità del servizio che questa può erogare, hanno così portato alla richiesta di progettazione e allestimento dei laboratori di Alimento. Un lavoro che, date le esigenze produttive di eccellenza del locale e la sua ubicazione in un edificio storico, ha richiesto una progettazione accurata e operazioni di intervento attente, per assicurare la massima funzionalità e praticità dei laboratori, così come un’eccellente resa estetica dello spazio.

Ecco i più interessanti macchinari installati da Artebianca nel laboratorio di gelateria artigianale e nella cucina professionale di Alimento.: forno elettrico Rotovent Tagliavini dotato di doppia vaporiera e cella di ferma lievitazione; forno Modular Pizza Tagliavini con cella lievitazione, cappa e aspiratore; forno SelfCooking Center di Rational; microonde Panasonic; Pastomaster Carpigiani; conservatori N*ice e conservatori CP40 di Irinox; abbattitore MF70 Irinox; sfogliatrice Rondo; impastatrici planetarie e tuffanti.

Secondo le intenzioni della direzione, Alimento. si concentrerà in questa prima fase sulla qualità della produzione, sulla sua unicità a partire dalla ricerca e dalla particolare proposta di prodotti gourmet che contemplano già panettoni e colombe, crostate e biscotteria dolce e salata, ma anche tutte le farciture di pizze e focacce, come sughi e verdure giardiniere, che sono vendute anche in vaso. In seconda battuta, si allargheranno le prospettive del locale anche alla mescita, chiaramente con birre e vini selezionati, artigianali e puliti, in continuità con la filosofia del locale che sta già riscontrando un ottimo interesse di clienti e di addetti ai lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *