Re Panettone®: al via la X edizione con importanti novità!


Re Panettone 2017_Artebianca

Con il Natale ritorna anche Re Panettone®, la manifestazione ideata e organizzata da Stanislao Porzio e dedicata al tipico dolce natalizio milanese che apre a Milano il prossimo weekend.

Sostenuto anche quest’anno da Artebianca, Re Panettone® è un evento che celebra la qualità e la creatività in un dolce che negli ultimi tempi, anche grazie a iniziative come questa, ha saputo reinventarsi fino a scardinare l’aura di tradizione che lo ammantava per declinarsi invece in ricette di alta pasticceria con spunti e ingredienti provenienti dal mondo intero. Da qui anche il grande rilancio del panettone a livello internazionale e soprattutto l’innalzamento da dolce “povero” a dolce gourmet.

Centrale nella manifestazione è l’esposizione di panettoni artigianali d’eccellenza. Re panettone® si distingue, infatti, da altre manifestazioni, perché richiede ai pasticcieri partecipanti di conformarsi alla filosofia “tutto naturale, solo artigianale”, sottoscrivendo una dichiarazione che li impegna a usare solo ingredienti naturali e a evitare accuratamente gli additivi e i semilavorati.

A sostegno e coronamento di questa visione produttiva, la grande novità di questa decima edizione: la Certificazione Re Panettone®, una garanzia per il consumatore di prodotti freschi, naturali e artigianali che accompagnerà le pasticcerie aderenti all’iniziativa durante tutto l’anno poiché potranno, appunto, apporre il relativo bollo con ologramma ai propri prodotti per i successivi 365 giorni.

Ma le novità non sono finite! Altro importante cambiamento è quello della nuova location milanese: Sabato 25 e Domenica 26 novembre 2017 l’evento sarà ospitato presso la Fabbrica Orobia 15, nel nuovo distretto arte-cultura-moda di Milano, un complesso edilizio degli anni ’20 che si estende per 6.000 metri fortemente connotato da uno stile industrial.

Ulteriore grande novità è La Notte Bianca del Panettone: l’apertura di sabato 25 novembre si protrarrà, infatti, fino alle 2.00 di domenica 26, per dare spazio ad aperitivi, cena e cocktail, accompagnati da panettoni salati e altre specialità. Una soluzione che vuole dare all’evento un respiro sempre più “pubblico”, per creare una migliore occasione di relazione tra professionisti e visitatori.

Anche a Re Panettone® 2017 i premi saranno il PanGiuso (VI edizione), dedicato ai panettoni e dolci lievitati innovativi per tutto l’anno, e il Miglior Panettone Fatto in Casa, premio per la pasticceria lievitata dedicato ai dilettanti più dotati. Chiaramente non mancheranno i pasticceri partecipanti ed espositori, ma anche un interessantissimo ciclo d’incontri e appuntamenti, “Prove d’Artista”, con addetti ai lavori e Grandi Maestri che proporranno le proprie innovative ricette, nonché un laboratorio di pasticceria lievitata dedicato ai più piccoli.

Tra le celebrità della lievitazione che il pubblico avrà il piacere di ascoltare e vedere all’opera per le “Prove d’Artista”: Mauro Morandin, Michele Falcioni, Vincenzo Santoro, Sebastiano Caridi, Roberto Cantolacqua, Eliseo Tonti, Pierpaolo Magni, Antonio Dalosio, Luca Riganti. Ad accompagnare invece i bambini con 4 sessioni formative da circa un’ora e mezza l’una per i “Laboratori Crescendo” ci saranno Andrea Urbani, Fernando Natale, Alessandro Marra, Fiorenzo Ascolese.

Le giurie per i premi saranno invece composte da Bruno Lulani, Cesare Battisti, Chiara Cavalleris, Michele Falcioni, Pierpaolo Magni, Aldo Palaoro, Eliseo Tonti, Simona Ballatore, Mariella Tanzarella, Mara Nocilla per il PanGiuso; Antonio Di Rosa, Vincenzo Faiella, Andrea Rampinelli, Alessandro Rizzo, Davide Dall’Omo per il “Miglior Panettone Fatto in Casa”.

Per la felicità dei visitatori, anche quest’anno a Re Panettone® sarà possibile acquistare i panettoni artigianali certificati “Re Panettone®” a un prezzo bloccato di 25 euro al kg!

La festa continuerà il weekend del 2-3 dicembre a Napoli con l’edizione partenopea dell’iniziativa, il secondo e ormai stabile appuntamento annuale di Re Panettone®, a dimostrazione di come ormai questo sia un dolce che ha oltrepassato i suoi tradizionali confini territoriali.

 

FESTA DEL DOLCE MILANESE

Sabato 25 / Domenica 26 Novembre 2017

@ Fabbrica Orobia 15

Programma e informazioni sul sito dell’Iniziativa
https://www.repanettone.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *