Gallizioli: una nuova pasticceria nella zona Est di Brescia




Claudio Rancati, titolare oggi delle quattro pasticcerie Gallizioli sul territorio bresciano e cliente storico di Artebianca sia per l’approvvigionamento di materie prime d’eccellenza per pasticceria che per singoli macchinari per i relativi laboratori, ci ha contatto a fine 2013 in concomitanza dell’acquisizione di un nuovo immobile a Molinetto di Mazzano (BS).

La sua richiesta era che Artebianca progettasse in toto un laboratorio produttivo di pasticceria proprio per questo spazio che, nelle intenzioni della committenza, sarebbe divenuto la pasticceria di riferimento per la zona Est della Città, fino a quel momento scoperta nello scacchiere Gallizioli.

Il desiderio di Rancati era ottenere un progetto chiavi in mano, cioè il potersi relazionare con un interlocutore altamente competente che fosse in grado di occuparsi di tutto, dalla progettazione alla messa in opera, dalla manutenzione programmata alla formazione, senza stress o ansie e soprattutto nella consapevolezza di trarne un laboratorio di pasticceria altamente prestazionale e all’avanguardia.  

Il laboratorio che abbiamo proposto e conseguentemente realizzato è un tradizionale laboratorio di pasticceria in grado di produrre torte fresche, crostate, pasticceria mignon, briocheria e croassanteria, lievitati e pasticceria salata.

Per dare qualche specifica tecnica, si tratta di un laboratorio di circa 40 mq, con isola centrale di lavorazione, zona di lavaggio angolare, forno rotativo, impastatrici, cuoci crema, abbattitori, tavoli refrigerati, conservatori.
 
Il negozio, così come il laboratorio, è al piano terra dell’edificio. Nell’interrato invece ci sono lo spogliatoio, i bagni dei dipendenti, un locale adibito a magazzino del secco e le celle frigorifere.

Anche in questo caso, la progettazione dell’impiantistica è stata realizzata in Artebianca per tutto quel che concerne i macchinari e i flussi produttivi, con la collaborazione delle maestranze interpellate dal cliente.

A differenza però delle richieste con cui solitamente ci confrontiamo e che ci hanno abituato ad allestimenti particolari, con esigenze tecniche spesso alternative, in questo progetto non ci siamo trovati di fronte a problematiche peculiari: si tratta appunto di un laboratorio di pasticceria tradizionale, certamente di alta qualità, ma la cui unica necessità è avere volumi di produzione importanti e conformi al livello di notorietà ed affluenza che Gallizioli si è guadagnata nel tempo.

Si consideri inoltre che la location, un immobile completamente nuovo con impianti ancora da pensare, ci ha permesso di lavorare nella massima libertà e con discreta facilità nell’ottenere un laboratorio pensato e costruito nel migliore dei modi.

Di più, va detto che è sempre un piacere lavorare con una committenza competente e che sa quello che vuole, che ha idee molto chiare su quanto si aspetta e che sa che cosa questo suo desiderio implica in termini di progettazione.

Il risultato finale ha portato altissima soddisfazione a tutti i soggetti coinvolti: la nuova pasticceria Gallizioli a Molinetto di Mazzano ha riscontrato subito un ottimo successo di pubblico ed è divenuto presto un punto di riferimento e d’incontro per quella zona di Brescia; da parte nostra, oltre a ricevere i ringraziamenti del cliente, anche il vanto di aver giocato un importante ruolo in questo successo e il trovarsi a collaborare con una vera istituzione bresciana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *