Lunedì 28 gennaio si è tenuta presso l’aula magna di CAST Alimenti, la prima demo del nuovo anno, “PASTICCERIA 4.2: pasticceria moderna vs vegana”.
Protagonisti i prodotti di Molini Spigadoro, azienda che presta particolare attenzione al territorio da cui proviene, Assisi, specializzata nella lavorazione di grano tenero, attraverso una accurata selezione dei grani e la loro lavorazione basata sul concetto di decorticare il chicco; una pratica che consente di ottenere un prodotto il più naturale possibile, senza utilizzo di adittivi e con un’ampia scelta di prodotti nel campo biologico, indirizzati ad un target che ricerca materie prime di alta qualità e costanti per un mercato di professionisti e clientela finale con influssi vegani e crudisti.
I due dimostratori, pastry chef di rilievo di Molini Spigadoro, Giulia Cerboneschi e Stefano Broccoli Chef vegetariano e vegano, che hanno presentato le loro ricette realizzate con le farine Molini Spigadoro dimostrando che pur essendo prodotti di difficile utilizzo per il processo di decorticazione, sono le farine che si adattano alle ricette e non le ricette alle farine, garantendo un grande apporto di naturalità al prodotto finito, conferendo al contempo croccantezza agli impasti ad esempio di pani e pizze e morbidezza in altre lavorazioni quali le torte.
In parallelo i due Pastry Chef hanno presentato:
– Il tiramisù… super
– La meringa come non l’avete mai vista
– La cheese cake, anche in chiave crudista
Realizzate con:
– Farina Dolci Talenti Biscotti,
– Pasta Frolla Molini Spigadoro
– Mix Farina Riso Rosso
– Farina Nutridea tipo 1
Stefano Broccoli ha esaltato inoltre le caratteristiche di queste farine attraverso un paragone con le farine integrali o più naturali in commercio che venivano addirittura utilizzate per la produzione di cibo per animali; destinati al mercato “UMANO” solo in alcuni casi estremi di allergie o intolleranze, oggi i prodotti integrali vengoni invece recepiti come prodotti salutari, richiesti non solo da un cliente finale che ha particolari problematiche alimentari, ma anche da chi sceglie la qualità e cerca un prodotto sano.
Per la realizzazione delle ricette sono stati inoltre utilizzati i prodotti della linea Gusto e Colore, non semplici coloranti, ma estratti e concentrati di solo frutta e verdura bio e naturale:
– GUSTO PURPLE concentrato di carota e hibiscus
– GUSTO BLUE concentrato di spirulina e mela
– GUSTO PINK concentrato di patata dolce ravanello ciliegia e mela
– GUSTO YELLOW concentrato di cartamo e zucca in polvere
– GUSTO GREEN concentrato di cartamo spirulina zucchero
– GUSTO RED succo di barbabietola rossa concentrato in polvere.
Il pubblico di professionisti, circa 90 presenze, ha gradito il gioco dei colori dei dessert proposti, idea originale per una bella colorazione da proporre in vetrina.
Molto appaganti anche per la vista gli impiattamenti e le decorazioni, arricchite da fiori e vegetezione edibili.
Il pubblico ha rivolto parecchie domande sia a Stefano Broccoli che a Giulia Cerboneschi, mentre degustavano delle mono porzioni preparate anticipatamente dai due dimostratori.
Riscontro altamente positivo per l’interesse destato da questo nuovo Brand, ricercato e inserito nella propria distribuzione da Artebianca sempre attenta ad offrire dei prodotti non solo naturali, ma buoni, sani e colorati che soddisfano sia il palato, grazie all’ottimo gusto, che la vista, grazie ai giochi di colore che si possono ottenere.
Un prodotto vegano che soddisfa non solo la richiesta di gusto del pubblico a cui si rivolge, ma inserisce nella propria attività un prodotto che mira a diffondere la cultura della sana alimentazione.
Scarica dal sito Artebianca le innovative ricette presentate alla demo!
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