Quello che apparentemente pare un ossimoro della tradizione culinaria italiana, Napoli e il Panettone, è invece ormai una realtà testimoniata da risultati importanti per la scuola campana in tutte le manifestazioni di settore. E a sancirla definitivamente arriva oggi anche una sfida ai massimi livelli.
Napoli, città in continuo fermento che mostra sempre più una connotazione europea determinata da un sagace connubio tra turismo e innovazione, sarà, infatti, teatro di una competizione tra i grandi della pasticceria nazionale con l’obiettivo dichiarato di “riunire l’eleganza e le eccellenze di un dolce senza confini, con una carrellata di grandi Maestri, alla ricerca di abbinamenti e scorci partenopei”.
I Maestri che si sfideranno la sera di venerdì 18 novembre nella splendida cornice dell’hotel Palazzo Caracciolo Mgallery by Sofitel di Napoli saranno:
- Marco Antoniazzi
- Davide Comaschi
- Salvatore De Riso
- Giancarlo De Rosa
- Denis Dianin
- Salvatore Gabbiano
- Francesco Borioli
- Pietro Macellaro
- Pasquale Marigliano
- Alfonso Pepe
- Marco Rinella
- Paolo Sacchetti
- Vincenzo Tiri
I Maestri saranno chiamati a due prove di abbinamento del proprio panettone artigianale, una con un vino locale e una con un vino a scelta.
A giudicare la creatività e bontà degli abbinamenti creati dai Maestri pasticceri in gara, una giuria d’eccezione composta da:
- Iginio Massari (il “Maestro dei Maestri”)
- Achille Zoia (“padre” del panettone moderno)
- Gino Fabbri (Presidente dell’Accademia dei Maestri Pasticcieri Italiani)
- Francesco Boccia (Campione del Mondo di Pasticceria in carica)
- Vittorio Santoro (Direttore di Cast Alimenti di Brescia)
- Daniele Riccardi (Executive Chef dell’hotel Caracciolo Mgallery by Sofitel)
- Pinella Orgiana (Foodblogger)
Non finisce certo qui. Eh sì perché a latere della competizione fra professionisti, c’è una gara fra appassionati: quella tra foodblogger! Saranno, infatti, premiati i migliori cinque panettoni “non professionisti” selezionati attraverso un contest e che poi passeranno al vaglio della medesima giuria di qualità.
Per tutti gli amici foodblogger, la preselezione tra i foodblogger partecipanti avrà sempre luogo presso l’hotel Palazzo Caracciolo Mgallery by Sofitel. Qui tutte le informazioni e il regolamento del contest.
Non mancherà, infine, un momento dedicato alla solidarietà con un’asta di prodotti e giacche di Maestri Pasticceri, e i cui proventi saranno devoluti in beneficienza.
Ecco l’elenco dei premi che saranno assegnati nel corso della serata:
- Miglior panettone foodblogger
- Migliore abbinamento “obbligatorio”
- Migliore abbinamento “personale”
- Migliore somma abbinamenti
- Premio Zoia (al panettone maggiormente apprezzato dal Maestro Zoia)
- Miglior panettone
L’evento, organizzato in collaborazione da Levitus Italia e Chezmoibyfausto.it, è sponsorizzato tra gli altri anche da Artebianca e CAST Alimenti, la Scuola di cucina.