Forni UNOX con tecnologia MIND.Maps™: innovare attraverso la semplificazione


chef-top-unox

UNOX Spa è oggi sinonimo di eccellenza nel settore dell’alimentazione grazie alla qualità dei suoi forni che hanno permesso a questa giovane azienda italiana, fondata nel 1990, di divenire il punto di riferimento internazionale nei forni combinati, forni compatti, forni colonna e piastre cottura professionali.

Artebianca, che nei valori di eccellenza si rispecchia e crede fermamente, ha visto negli articoli professionali UNOX le funzioni, la qualità e la filosofia innovativa corrette per rispondere nel migliore dei modi alle esigenze dei professionisti con cui ogni giorno Artebianca si relaziona.

In questi ultimi anni, Artebianca ha, infatti, consigliato forni UNOX a molti suoi clienti per i propri laboratori professionali, ottenendo riscontri ottimi e ringraziamenti. Da qui allora il desiderio di condividere attraverso il blog interessanti informazioni circa gli ultimi arrivi delle linee UNOX, CHEFTOP e BAKERTOP, che non mancheranno di stuzzicare chef e pasticceri.

In quest’articolo presenteremo CHEFTOP MIND.Maps™, linea forni dedicata alla ristorazione; la prossima settimana seguirà l’articolo dedicato alla pasticceria, la cui linea, BAKERTOP MIND.Maps™, condivide molte delle tecnologie di CHEFTOP, ma si avvale anche di funzionalità maggiori e più specifiche per l’impiego nei laboratori pasticceri.

La grande innovazione nei forni da cucina professionali, come per moltissimi altri settori, è quella relativa all’utilizzo di tecnologie digitali che riescano a tradurre sempre meglio, sempre più precisamente, i desideri dell’uomo, dello chef, del pasticcere, allo strumento che questi impiega per ottenere il suo scopo o il suo prodotto.

In quest’ottica la tecnologia MIND.Maps™ sviluppata da UNOX è davvero rivoluzionaria. Nella declinazione di MIND.Maps™ per la linea CHEFTOP, l’azienda ha realizzato due interfacce: MIND.Maps™ ONE e MIND.Maps™ PLUS. Entrambe sono progettate per massimizzare la libertà creativa e rendere i processi perfettamente ripetibili, con il risultato di massimizzare la resa e di ridurre tempi e costi.

Con la tecnologia MIND.Maps™, infatti, temperatura, umidità e ventilazione seguono le curve disegnate dalla mano su un display a linguaggio visivo. Con pochi gesti consente di inventare la propria cottura e di disegnarla secondo per secondo.

Ecco brevemente le principali funzioni speciali che MIND.Maps™ mette a disposizione per i forni CHEFTOP:

DRY.Maxi™
Zero umidità. Più sapore.
Rimuove velocemente l’umidità dalla camera di cottura e crea le condizioni ideali per tutti quegli alimenti che richiedono una cottura con aria perfettamente secca. Sofficità, croccantezza e fragranza ai prodotti da forno, mantenimento di peso e sapore alle carni grigliate e rosolate, perfetta consistenza ai vegetali. La massima qualità è di serie.

STEAM.Maxi™
Vapore perfetto.
 Come una goccia d’acqua.
Esegue ogni tipo di cottura a vapore, anche la più delicata, già a partire da 35° C, con una precisione assoluta. Questo risultato è possibile grazie a una produzione di vapore, a parità di acqua utilizzata, fino a 3 volte superiore a quella ottenuta con forni a iniezione diretta tradizionale. È un risultato identico, se non addirittura superiore, a quello dei forni a boiler.

AIR.Maxi™
Cottura uniforme.
Qualità senza compromessi.
Assicura la perfetta distribuzione dell’aria all’interno della camera di cottura e dunque del calore. Le ventole multiple a inversione del senso di marcia e i motori ad alto numero di giri garantiscono uniformità di cottura in tutte le teglie. La possibilità di selezionare 4 velocità di flussi d’aria e 4 modalità di funzionamento semi-statico, permettono la cottura di qualunque prodotto, dal più delicato a quello che richiede alte temperature e ventilazione.

UNOX.Care
Valore al tempo. Durata nel tempo.
Il sistema di prodotti UNOX.Care mantiene pulito il forno, lo preserva nel tempo e riduce i costi di manutenzione.
Il sistema di lavaggio automatico Rotor.KLEANTM e il detersivo DET&RinseTM garantiscono igiene perfetta e mantenimento ideale del forno e dei suoi componenti nel tempo.
Il filtro anti-calcare AUTO.Pure, di serie su tutti i forni CHEFTOP MIND.Maps™, elimina automaticamente il calcare dall’acqua e ti libera dalla necessità di avere un filtraggio esterno.

ADAPTIVE.Cooking™
Cottura professionale. Risultato certo.
Disponibile solo nella versione PLUS, questa tecnologia trasforma il forno in uno strumento intelligente: comprende il risultato desiderato, interpreta le impostazioni, registra le variazioni di umidità e temperatura, capisce la quantità di cibo effettivamente infornata e propone la strada migliore per ottenere esattamente la cottura attesa.
Agendo sulla durata della cottura e modulando l’azione combinata delle 3 tecnologie DRY.Maxi™, STEAM.Maxi™ e AIR.Maxi™, la tecnologia ADAPTIVE.Cooking™ garantisce sempre lo stesso, perfetto risultato.

unox-chef-top-mastertouch

La linea CHEFTOP MIND.Maps™ mette quindi a disposizione dello chef non solo un macchinario professionale, ma un eccezionale strumento per la completa gestione delle cotture. Le versioni ONE e PLUS consentono invece al professionista di scegliere, con cognizione delle proprie specifiche esigenze e condizioni, quale sia il grado di “assistenza” che il forno UNOX debba offrirgli, proponendo due diverse interfacce:

MASTER.Touch ONE
Un unico display LCD touch screen a 65.000 colori che consente di controllare tutti i processi chiave utilizzando un linguaggio visivo chiaro e intuitivo: dai settaggi di cottura manuali disegnabili secondo per secondo e salvabili per ripeterli, fino alla totale gestione di tutte le attrezzature complementari.

MASTER.Touch PLUS
Oltre alle enormi possibilità offerte dalla versione ONE, il controllo PLUS, più spazioso e ancora più comodo, consente un vero e proprio dialogo interattivo con il forno: la tecnologia ADAPTIVE.Cooking™ permette infatti nuove funzioni, come MULTI.Time, per cuocere più piatti assieme, o MISE.EN.PLACE, che consente di sfornarli tutti contemporaneamente, o di disporre delle librerie di preset di cottura ChefUNOX, con la possibilità di aggiornarle e adattarle, in maniera assolutamente semplice e intuitiva, alle esigenze proprie di ognuno.

 

Desideri maggiori informazioni sulla linea di forni UNOX CHEFTOP MIND.Maps™?
Contatta il tuo agente Artebianca o scrivici dal sito web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *