Torna finalmente disponibile, per la collana “i Tecnici di Pasticceria”, il volume di Emmanuele Forcone interamente dedicato alla soggettistica in cioccolato. Tecnico perché spiega dettagliatamente step e passaggi di lavorazione, creativo perché nelle tante proposte, i soggetti, le decorazioni e i dettagli presenta un aspetto del mondo del cioccolato che non smette mai di stupire e coinvolgere clienti e appassionati.
Il filo conduttore di questo volume, che tanto è piaciuto da arrivare a una ristampa, è il cioccolato, declinato in tutte le sue forme e stagioni, con particolare attenzione alla Pasqua e al Natale, terreno di elezione del maestro Emanuele Forcone, già membro Ampi.
Tutti i pasticceri sanno molto bene come oggi sia importante proporre al cliente una selezione di piccoli grandi soggetti in cioccolato che sia accattivante, divertente e originale. Un lavoro che necessità di una buona manualità, esperienza e creatività: ma con i giusti insegnamenti, i risultati sono garantiti, la marginalità dei ricavi notevole e il tempo impiegato, decisamente ben speso.
Con questo volume, Emmanuele Forcone guida il lettore passo dopo passo, attraverso dettagliati step di lavorazione, alla realizzazione degli elementi di base della soggettistica in cioccolato, in modo che ciascun professionista sia poi libero di assemblarli secondo le proprie necessità. A questa prima parte fa naturalmente seguito – splendidamente fotografata – la sezione di pièce finite, descritte nei dettagli e corredate da specifiche tecniche e suggerimenti di vendita.
Un volume dunque che mancava nel panorama della pasticceria moderna, in grado di suggerire al professionista nuove tecniche di realizzazione dei soggetti in cioccolato (con specifiche sugli strumenti, le colorazioni, la scelta di volumi e materiali) e foto esaustive delle realizzazioni (step by step) o dei dettagli. Perché nella soggettistica i particolari fanno la differenza.
Emmanuele Forcone ad oggi e tra i più giovani maestri dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e a soli 32 anni è quattro volte campione italiano di pasticceria, nonché ideatore della scuola Zucchero Artistico Academy. Campione italiano di pasticceria nel 2010, è stato vicecampione alla Coupe du Monde de la Patisserie nel 2011 e nel 2015 ha conquistato il podio più alto della Coupe du Monde de la Pâtisserie a Lione. Già executive pastry chef della pasticceria Pannamore di Vasto, è stato più volte in Australia per portare l’arte pasticcera italiana nel mondo ed è oggi consulente di riferimento nel panorama italiano ed internazionale, per scuole, aziende e privati.