“Aspettando l’Autunno”




Si è svolta lunedì 16 settembre la Demo dal titolo “ASPETTANDO L’AUTUNNO” con i brand Corman Italia e Molino Pasini.
Maestro Giambattista Montanari.
Una giornata all’insegna di ricette creative dedicate alla stagione che sta per arrivare utilizzando la gamma di prodotti dell’Azienda Corman di cui Montanari è tecnico Italia e Molino Pasini con cui collabora da parecchi anni.

Il maestro ha da subito affrontato l’argomento delle preparazioni, come e cosa utilizzare dei prodotti Corman, esaltando le due novità il Burro chiarificato liquido e il burro Noisette.

Giambattista Montanari è sempre molto tecnico nelle sue dimostrazioni elargendo consigli pratici sulla produzione in pasticceria, come migliorare la linea, la vendita e l’offerta.
Molto creativo, ha introdotto due ricette nate dal suo viaggiare per l’italia che lo hanno ispirato…incuriosendo i partecipanti.

L’argomento farine è stato esaustivo almeno quanto quello del burro, da sempre utilizzatore delle Farine del Molino Pasini, estimatore della “Primitiva”, della linea professionale che subisce due processi di pulizia, restituendo così un prodotto dalle fibre “tutto corpo” quindi di qualità maggiore rispetto a delle farine che arrivano da lavorazioni combinate.

Queste caratteristiche garantiscno una resa maggiore in lavorazione, esaltando le fibre mantenute dalla accurata pulizia che il Molino utilizza.

Nel corso della demo sono stati realizzati:

  • Maledetto Toscano (torta moderna)
  • Profumo di castagna (torta da forno)
  • Croissant alla castagna
  • Girella lardo, parmigiano, rosmarino
  • E se non fosse strudel?
  • Cake al gianduia

Parecchie le domande che sono state poste, più che altro consigli su come realizzare con attrezzature diverse da quelle in aula le medesime ricette, o parlando dei prodotti Corman e Farine Pasini come utilizzzarli in maniera performante nella loro proposta.

La demo si è conclusa con un ricco buffet dove i partecipanti hanno potuto apprezzare le delizie preparate.

Scarica le ricette della demo dal sito Artebianca

2 thoughts on ““Aspettando l’Autunno”

  1. Giovamni ha detto:

    Come mai non e’ possibile scaricare la dispensa dell’ ultimo corso di montanari?

    1. artebiancablog ha detto:

      Buongiorno Giovanni, abbiamo sistmato ora sono scaricabili, ci scusi per l’inconveniente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *