Rinnova il tuo laboratorio professionale con i contributi del Bando CCIAA Brescia




Buone notizie per tutti i clienti Artebianca in fatto di macchinari professionali per i laboratori di pasticceria, gelateria, forneria e ristorazione: la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Brescia ha stanziato un fondo di EURO 120.000,00 a favore delle micro PMI bresciane per promuovere la diffusione delle tecnologie digitali rivolte all’ecommerce, i temi ambientali e di green economy e la sicurezza.

Rivolto a tutti i settori produttivi (commercio, turismo, servizi, artigianato, industria) e, come indicato nella frase precedente, con finalità molteplici, il bando è sicuramente interessante per tutti coloro che sono intenzionati ad ammodernare i propri laboratori con attrezzature di nuova generazione e che consentono minori consumi e quindi minori emissioni. Sono contemplate infatti:

  • Attrezzature per il lavaggio delle stoviglie per uso professionale o di categoria A, impianti e attrezzature per il riciclo dell’acqua e la riduzione dei flussi e degli scarichi idrici
  • Attrezzature per il freddo (frigoriferi, celle, congelatori, surgelatori, abbattitori termici, e simili) per uso professionale o di categoria A+ o A++ (esclusi condizionatori, impianti di climatizzazione ecc)
  • Forni elettrici o micro onde per uso professionale o di categoria A

Il contributo che è possibile ottenere è pari al 50% del costo sostenuto. Il contributo massimo è di Euro 2.500,00 per ogni impresa, mentre la spesa minima ammissibile è di euro 1.000,00. Inoltre, in caso di aziende in possesso del rating di legalità è prevista una premialità fino a euro 500,00. Per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina sul rating di legalità sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

I beneficiari di questo contributo devono essere imprese bresciane che rispettino i seguenti parametri:

  • rientrino nei criteri comunitari di definizione di micro e PMI, ma nei limiti dimensionali stabiliti per settore economico di appartenenza:
    • industria: con numero di dipendenti non superiore a 70
    • commercio e pubblici esercizi: con numero di dipendenti non superiore a 20
    • servizi: con numero di dipendenti non superiore a 25
    • turismo: con numero di dipendenti non superiore a 50
  • abbiano sede legale e/o unità operativa nella provincia di Brescia
  • siano in regola con i contributi dovuti agli Enti previdenziali (DURC regolare) – per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina “Verificare la regolarità contributiva – Durc online” sul sito dell’INAIL
  • siano in regola, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale camerale – maggiori informazioni alla pagina circa il diritto annuale camerale sul portale delle Camere di Commercio italiane.

Per concludere, gli interventi ammissibili alla sottoscrizione del bando devono essere relativi a investimenti effettuati, acquistati, completamente pagati e installati, nel corso dell’anno solare 2016, mentre la presentazione della domanda on-line di ammissione è prevista dal 07/02/2017 al 16/02/2017.

Per maggiori informazioni su come approfittare di questa occasione, puoi contattare direttamente l’ufficio bandi di Artebianca all’indirizzo form@artebianca.it avendo cura di mettere nell’oggetto della mail “Informazioni Bando CCIAA Brescia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *