I 5 colori del cioccolato




Si è svolta lunedì 21 ottobre presso l’aula magna di CAST Alimenti la demo dal titolo “I 5 COLORI DEL CIOCCOLATO” in collaborazione con il brand Barry Callebaut S.p.A., dimostratrice la pastry chef Silvia Federica Boldetti supportata da Fabio Marmorio consulente esterno della Chocolate Academy di cui Silvia è Technical Advisor.

Tante novità in questa giornata con Callebaut che sono state introdotte da Salvatore Curto, area manager di zona.
La dimostrazione appunto basata sui 5 colori del cioccolato:
bianco, latte, fondente, ruby (cioccolato rosa proveniente da una particolare fava di cacao di quel colore e naturale 100% non colorato), e Gold (cioccolato bianco con zucchero caramellato), offre da subito svariati spunti ai partecipanti che hanno gremito l’aula magna.

Silvia Federica Boldetti inizia il suo intervento spiegando le preparazioni e anticipando le ricette che verranno realizzate, rivisitando quelli che sono i must dei prodotti da pasticceria dando dei consigli sulle lavorazioni ma soprattutto sulla cura e creatività nella presentazione per rendere accattivante la proposta sia in pasticceria che in gelateria.

Durante la preparazione delle ricette:

  • Gold Cake
  • Milk Crunch
  • Cocc811
  • POP power of pink
  • W(2)hite Apricot

Silvia invita il pubblico di professionisti a degustare il prodotto allo stato puro facendo assaggiare le gocce dei vari cioccolati proposti dalla gamma Callebaut.
Parecchie sono state le domande rivolte alla Pastry Chef su varianti che si possono creare con il Gold di Callebaut ma soprattutto con Ruby, appeal e fascino innegabile di questo cioccolato dal colore rosa che rende grafico e invitante qualsiasi copertura eseguita in modo corretto mantendo appunto la tonalità che deriva dalla fava stessa.
Ruby è infatti la quarta categoria del cioccolato, vengono selezionate fave con colore violaceo più intenso (tutte le fave di cacao tendono al viola ma non tutte nello stesso modo), colore che viene preservato fino alla fine della lavorazione. Come tipologia è un cioccolato più simile alla miscelazione del cioccolato al latte, ma con un gusto acidulo per fermentazione che viene rilasciato naturalmente.
Oltre alla degustazione delle gocce dei vari cioccolati è stata presentata la nuova linea delle creme spalmabili, al cioccolato (quelle che esistono attualmente in commercio e conosciute sono al cacao) nella nuova linea di queste creme spalmabili è stato utilizzato del vero cioccolato, grassi naturali, no grassi idrogenati, no olio di palma.

Saranno disponibili in vendita a breve…

I partecipanti hanno potuto poi gustare alla fine della dimostrazione tutte le ricette realizzate proposte in un coreografico buffet allestito dalla Pastry chef.

Scarica le ricette della demo dal sito Artebianca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *