Gelato, tendenze di consumo attraverso i numeri




Le tre principali tendenze di consumo, emerse grazie ad un indagine di Callebaut, parlerebbero di gusto, attenzione all’ambiente e ricerca di materie prime salutari.

#01 CELEBRA LA VITA

Il 73% dei consumatori europei ricerca nuove esperienze di gusto in gelateria.
Questo si traduce nel bisogno del clienti di fuggire dalla realtà e per farlo attraverso la ricerca di un’esperienza sensoriale che sappia caricare di intensità il momento. In questo contesto, il gelato rappresenta il prodotto perfetto per celebrare la vita!

Specialmente quando viene raccontato in modo avvincente, ha un gusto esotico o sorprende con variegature inattese. A volte invece il cliente ha solo voglia di ritrovare i classici e nostalgici gusti del passato, come il caramello, il biscotto e il cioccolato.

#02 BUONO, SALUTARE E RESPONSABILE

Il 30% dei consumatori è più attento alla scelta di alimenti salutari.
I consumatori amano soddisfare la propria golosità! Preferibilmente senza sensi di colpa.

Per esempio, quando il prodotto offre ingredienti salutari, come zenzero o frutta a guscio. O magari quando ha un buon gusto dolce senza contenere troppo zucchero. O ancora perché possono scegliere un delizioso mini formato accattivante, come bocconcini, praline o bonbon. Non troppo grandi ma estremamente gustosi!

#03 BUONO PER IL PIANETA

66% sono disposti a pagare di più per avere prodotti al cioccolato più sostenibili.

Sono sempre più numerosi i consumatori che diventano consapevoli dell’impatto che i propri consumi hanno sugli animali, l’ambiente e gli altri esseri umani. È proprio questo che li spinge a scegliere alimenti biologici e vegetali, packaging sostenibili e prodotti a km 0 e stagionali.

Questi dati possono aiutarci a capire la direzione che prenderà il mondo del gusto e della gelateria, cavalcando l’onda di trend destinati ad evolversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *