Semifreddi primaverili secondo Agrimontana




Si è svolta lunedì 5 marzo un’altra interessantissima demo Artebianca, questa volta in collaborazione con Agrimontana, azienda italiana da oltre quarant’anni leader nel preservare l’identità della frutta nella produzione d’ingredienti per pasticceria, e tenuta dal maestro Diego Crosara, chef patissier figlio d’arte che ha abbandonato la pasticceria da laboratorio per dedicarsi completamente, e con grande successo, alla consulenza e all’insegnamento.

Ad aprire la dimostrazione tenutasi al solito presso gli spazi di CAST Alimenti, la Scuola di cucina espressione di Artebianca presso la quale anche Crosara insegna, Marco Favero responsabile di zona Agrimontana che ha introdotto i tanti pasticceri professionisti presenti nel percorso di ricerca e di sviluppo degli ingredienti Agrimontana, portato avanti in questi ultimi anni in collaborazione con il Maestro.

L’argomento della demo, i Semifreddi, è stato scelto proprio da Crosara per promuovere e rivalutare questa tipologia di prodotto che si presta a svariate situazioni in gelateria come in pasticceria e nella ristorazione, ma anche come soluzione alle nuove esigenze del “cliente tipo” contemporaneo, più consapevole, più propenso al cambiamento e molto più interessato all’innovazione della proposta rispetto al cliente medio di qualche anno fa.

Il Maestro ha sottolineato come anche le basi per semifreddo Agrimontana sono state sviluppate seguendo la filosofia aziendale, da sempre volta al massimo rispetto della materia prima, per questo le basi per semifreddo Agrimontana non presentano additivi o aromi artificiali.

Per la realizzazione dei preparati studiati in partnership con l’Azienda sono, infatti, stati utilizzati prodotti puri in polvere, cioè prodotti naturali super selezionati, cotti e ridotti a polvere. Questi ingredienti premium per pasticceria sono caratterizzati da una forte struttura, cosa che consente al professionista di ottenere un’ottima massa per la lavorazione e tenuta del composto, una soluzione che permette di realizzare creazioni che “escono dal frigo già pronte per la vendita”.

Con prodotti consolidati, come le puree di frutta Agrimontana, spesso utilizzate anche nelle proprie ricette, durante la demo Crosara ha suggerito di realizzare ottimi sorbetti ghiacciati o addirittura ghiaccioli. Di più, le stesse, variando attività commerciale, possono essere impiegate anche nella preparazione di cocktail, per velocizzare la composizione mixando frutta naturale ai distillati o spirits/distillati.

Diverse anche le novità Agrimontana presentate nel corso della dimostrazione, come la Frutta Semi-candita Agrimontana, una gamma completa che contempla anche albicocche con il nocciolo, ricercate e piuttosto rare, ma in produzione in determinati periodi dell’anno da Agrimontana. Altra novità, la revisione della Pasta di arachide Agrimontana, ottenuta scegliendo con meticolosa attenzione le coltivazioni, la tipologia dei frutti e tutti i fattori che ne determinano la qualità a partire dal controllo dell’intera filiera produttiva.

Tutti prodotti a breve disponibili anche nel Cash & Carry di Artebianca di via Serenissima a Brescia.

Come sempre alle demo Artebianca, spazio anche alla degustazione che in quest’appuntamento è stata veramente di alto profilo, non solo perché i partecipanti hanno potuto degustare in uno spettacolare buffet le tante ed eccezionali creazioni preparate dal maestro Crosara, ma anche perché è stata data la possibilità di assaggiare tutti prodotti madre Agrimontana con cui sono state realizzate!

Parecchie poi le domande rivolte al Maestro che ha dato ulteriore prova delle sue competenze di ottimo formatore trasmettendo le sue conoscenze tecniche e mostrando la grande versatilità di questi nuovi prodotti Agrimontana che si possono utilizzare sia per il freddo, quindi per i prodotti da frigorifero, che in cottura.

Ciliegina sulla torta per i professionisti presenti alla demo, a far visita al suo allievo e collaboratore del team Massari, il maestro Iginio Massari in persona, che ha salutato il pubblico ma ha anche supervisionato affettuosamente l’Allievo, complimentandosi per la maestria nella presentazione e decorazione delle ricette proposte, e ha colto l’occasione per informare i presenti dell’apertura della sua nuova pasticceria a Milano all’interno della filiale Intesa Sanpaolo di via Marconi angolo piazza Diaz.

Una nuova sfida quella intrapresa dal patron della pluripremiata Pasticceria Veneto di Brescia, volta alla modernizzazione della proposta ma che poggia sulle solide basi filosofiche dell’arte pasticcera del Massari: «La pasticceria è qualcosa che è condivisibile con tutti, è una scienza esatta regolata da numeri, pesi, volumi e bilanciamenti, il dolce moderno deve stimolare subito il senso della vista con pulizia e minimalismo e deve esaltare chi lo consuma, ancora prima di chi lo fa, bisogna prestare attenzione ai minimi particolari e alla qualità assoluta».

Grande soddisfazione per Artebianca per la riuscita della demo e per le parole del maestro Crosara che ha, appunto, ringraziato Artebianca per la ricerca e la proposta che offre ai propri clienti professionisti che si traduce anche e non solo in momenti di così alto valore formativo, possibili solo grazie al network di docenti, aziende e consulenti di altissimo profilo con cui Artebianca collabora quotidianamente e che, altrettanto quotidianamente, mette a disposizione dei propri interlocutori.

Scopri e scarica tutte le ricette presentate alla demo da Diego Crosara sul sito di Artebianca!

Interessato alle demo Artebianca o ai prodotti Agrimontana per il tuo laboratorio?
Contatta il tuo agente o chiedi informazioni scrivendo ad Artebianca dal sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *