La rubrica dei nostri maestri: Denis Dianin




Continua la rubrica dedicata ai nostri amati maestri, alle loro storie ed al loro successo.

Oggi vi presentiamo il maestro Denis Dianin.

Denis Dianin cresce a Montegrotto Terme, in provincia di Padova. Fin dalla più giovane età si trova a contatto con il mondo della ristorazione. Il nonno è chef e spesso lo porta con sé nella gelateria di un amico dove ha modo di trascorrere molto tempo osservando, un momento fondamentale per capire il lavoro e l’atteggiamento delle persone.


La delusione per la scuola alberghiera, che non riesce a fornirgli stimoli adeguati, lo porta ad orientarsi agli studi di automazione industriale e robotica. Lavorerà in questo settore per diversi anni (affiancandolo sempre e comunque con lavori nel settore del food da cui non prenderà mai davvero le distanze) con anche importanti traguardi, come la creazione della linea produttiva di un’importante casa automobilistica.

Poi l’amore per il settore della ristorazione prende il sopravvento, abbandona la strada industriale e si concentra su quella ristorativa. Nel mondo della ristorazione inaugura subito un format particolare e di successo: una pizzeria d’asporto con alcuni corner dedicati alla pasticceria, al vino, alla gelateria in estate e al cioccolato nei mesi invernali, è il 1999.

Con il trascorrere degli anni il maestro decide che la direzione da seguire è quella della pasticceria. La strada per raggiungere l’obiettivo è lunga, ma dopo anni di studio delle materie prime nei molini del suo territorio decide di aprire la d&g patisserie.


Dal 2006 prosegue l’avventura della d&g patisserie, aggiungendo nel 2008 il salato alle sue proposte e conquistando nel 2015 il palcoscenico internazionale con l’apertura di un punto vendita a Kuala Lumpur, capitale della Malesia.

Un anno importante per il maestro è stato anche il 2014, anno in cui Denis Dianin viene ammesso all’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) e nello stesso anno, Sanbittèr & Gambero Rosso premiano d&g patisserie per la miglior proposta aperitivo dell’anno!

Infine nel 2018, dopo 10 anni di studi, nasce un nuovo brand dedicato ai prodotti in vasocottura: “invero”, e nello stesso anno dissapore.it, premia il panettone del Maestro Pastry Chef “amarena, pistacchio e limone”

Di seguito lo chef ci regala una delle sue preziose ricette.

Torta Delicata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *